Ortofrutta, un tavolo nazionale per affrontare le criticità 

Si è tenuta al Ministero delle Politiche Agricole la prima riunione per l’Istituzione del Tavolo Ortofrutticolo Nazionale in linea con le disposizioni della Strategia nazionale ed in considerazione di quanto annunciato ad agosto 2017 durante la riunione sulla crisi delle produzioni estive.

Per il Mipaaf il tavolo avrà l’obiettivo di affrontare temi di rilievo per la strategia nazionale e di trovare un coordinamento sulle diverse tematiche. Il tema della costituzione del Catasto ortofrutticolo rappresenta un impegno e una priorità.

Relativamente poi alle tematiche fitosanitario, già dal 2018 saranno definite le priorità e le modalità operative verranno condivise con il Tavolo su temi concreti, coinvolgendo il Ministero della Salute e gli Organismi di controllo. Le situazioni problematiche relative all’export saranno affrontate con la costituzione di un gruppo permanente per le emergenze e le priorità da affrontare sui mercati internazionali.

Il Tavolo potrà essere uno strumento importante se si sapranno affrontare e risolvere le criticità che non hanno più il profilo di emergenze, ma che si configurano ormai come problematiche di ordine strutturale.

2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti