Cresce l’imprenditoria femminile, agricola una nuova impresa su 4
Una nuova impresa femminile su quattro nate nel 2015 ha scelto l’agricoltura come settore in cui sviluppare la propria attività. E’ quanto emerge dal terzo rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile realizzato da Unioncamere, che disegna un’Italia dove le imprenditrici vincono in termini di crescita, con 35mila nuove aziende. Si tratta di un quadro che afferma l’interesse delle imprenditrici verso il benessere, l’inclusione delle comunità e ad altri aspetti del patrimonio immateriale della tradizione legati al “saper fare” che fanno la competitività dell’economia italiana. I dati statistici dimostrano che l’occupazione al femminile in agricoltura non è vista come la semplice perpetuazione di una tradizione o, peggio, come un ripiego occupazionale di scarso pregio. "Le imprese femminili costituite nel 2015 in Italia rappresentano ben il 22% del totale delle nuove iscrizioni nel Registro delle imprese – commenta la Responsabile Nazionale di Coldiretti Donne Impresa, l’emiliana Lorella Ansaloni – perché risultano capaci di adeguarsi alla richieste del mercato e dei consumatori, cambiando, se necessario, addirittura attività produttiva. Le donne, tra l’altro, stanno portando al settore agricolo una notevole carica di fantasia e innovazione, differenziando spesso servizi e prodotti da offrire ai consumatori”. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.