il Punto Coldiretti

Ecco “Bio sotto casa”, il progetto per promuovere il bologico

E’ partito a gennaio il progetto “Il Bio Sotto Casa” realizzato da Coldiretti, Aiab e Amab; si tratta di un programma di informazione e comunicazione promosso e finanziato dall’Unione Europea e dall’Italia con l’obiettivo di incrementare, nell’arco del triennio 2010 – 2012, la conoscenza e la promozione delle produzioni agricole biologiche; il programma prevede molteplici ed articolate attività di carattere informativo e promozionale che saranno realizzate dai tre partners di progetto in Italia, Francia e Germania.

Il programma, il cui obiettivo principale è la valorizzazione e il rafforzamento del rapporto diretto tra produttore e consumatore, è articolato in quattro azioni che prevedono target e strumenti differenziati: la promozione della ristorazione collettiva, l’informazione e la promozione del consumo di prodotti bio al dettaglio presso punti vendita specializzati, la partecipazione a manifestazioni e fiere di settore, la promozione della filiera corta e la organizzazione di eventi di vendita diretta quali i Farmers Market.

Come supporto al programma nel suo complesso, sono previste una serie di azioni di comunicazione tramite riviste di larga diffusione (Venerdì di Repubblica, Magazine del Corriere della Sera e Famiglia Cristiana) e riviste specializzate, la messa a punto di una rassegna stampa di progetto, l’attivazione di un numero verde nazionale sul biologico e la progettazione e diffusione di video informativi.

Il programma rientra nelle azioni di Coldiretti finalizzate a valorizzare iniziative che rispondano concretamente alle nuove e crescenti esigenze di acquisto da parte dei cittadini favorendo la promozione di circuiti di vendita basati su di uno stretto e consapevole rapporto tra il produttore da un lato e il consumatore dall’altro.

In particolare, all’interno delle azioni del programma Coldiretti organizzerà e gestirà direttamente i 6 Farmer’s market del prodotto biologico che verranno organizzati in Italia nel triennio di attività con la partecipazione di oltre 400 imprese biologiche..

Il Programma “Bio sotto Casa” rientra nel Progetto Coldiretti per l’accorciamento della filiera agroalimentare a vantaggio sia dell’agricoltore, che può recuperare valore aggiunto altrimenti disperso nei vari passaggi, che del consumatore il quale, può acquistare ad un giusto prezzo oltre al prodotto anche sicurezza alimentare, qualità, freschezza, origine, identità territoriale.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi