il Punto Coldiretti

Suini: in crescita i consumi domestici, in arrivo 10 milioni per promozione e investimenti

Incremento dei consumi domestici, sia in quantità che in valore, di carni suine fresche e di salumi nel primo trimestre del 2021. Lo rileva l’Osservatorio Anas (Associazione nazionale allevatori suini). Per quanto riguarda i prosciutti crudi Dop gli acquisti sono aumentati del 13,9% in quantità e del 12% in valore. In particolare il Prosciutto di Parma ha messo a segno un + 11,6% e un + 9,1%, mentre il San Daniele Dop ha guadagnato il 15,8% in quantità e il 13,8% in valore. In aumento i consumi di carne suina fresca del 4,5% in quantità e dell’1% in valore e di salumi(+1,7% e +3,7%).

Intanto in occasione della riunione del tavolo di filiera suinicola sono state presentate le proposte di campagna istituzionale e le attività di informazione e promozione per il prosciutto Dop. Per quanto riguarda il fondo nazionale a breve dovrebbe essere emanato un decreto che conta su un budget di 10 milioni destinato al rafforzamento della campagna promozionale (3 milioni), al miglioramento del benessere animale (6 milioni), al potenziamento dei dati della Cun suini (1 milione).

La Coldiretti ha sottolineato che è importante sostenere la filiera penalizzata nel corso della pandemia dall’aumento dei costi che pesano sugli allevatori. Coldiretti condivide l’impostazione della campagna di promozione del prosciutto Dop e ritiene che tale iniziativa vada estesa anche al canale Horeca e a tutti i tagli di carne fresca 100% made in Italy. Bene per Coldiretti un’adeguata comunicazione e informazione finalizzata ai consumatori per contrastare campagne mediatiche finalizzate a disincentivare il consumo di carni suine.

Coldiretti condivide anche lo stanziamento per il benessere animale necessario a sostenere i maggiori costi richiesti agli allevatori per le nuove misure di bio sicurezza degli allevamenti. Sanità e benessere degli animali, infatti, secondo Coldiretti sono sempre più importanti per i consumatori e rappresentano inoltre un obiettivo della strategia Farm to Fork.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi