il Punto Coldiretti

Inipa e l’innovazione digitale nei servizi fiscali per la consulenza d’impresa

Inipa non si ferma. E’ scattata dal 23 novembre 2021 la formazione rivolta a circa 350 addetti fiscali delle strutture territoriali (Imprese Verdi Coldiretti) del nord, centro e sud Italia, organizzata da Inipa in stretta collaborazione con il Servizio Tributario e Fiscale Nazionale.

Il sistema territoriale dei servizi fiscali Coldiretti è attualmente caratterizzato da una marcata specializzazione in materia agricola, coerentemente con le necessità degli associati, che prevalentemente hanno attività di imprenditoria agricola. L’articolazione capillare degli uffici fiscali territoriali consente e ha il suo punto di forza nel rapporto personale e diretto con i soci/clienti, spesso consolidato nel tempo.

In relazione al contesto e al ruolo professionale, l’azione formativa si è indirizzata sullo sviluppo delle competenze specialistiche, grazie all’acquisizione delle necessarie capacità di ruolo e delle nuove disposizioni in materia civilistica, fiscale e tributaria, oltre che informatica e sullo sviluppo delle competenze organizzative e gestionali, in virtù dell’accresciuta consapevolezza del ruolo nei modelli di erogazione dei servizi fiscali interni all’organizzazione.

La formazione che Inipa propone si orienta quindi sugli aspetti evolutivi del servizio fiscale, in ambito normativo e legislativo, ma dà spazio ampio anche agli aspetti pratici, come l’introduzione della fatturazione elettronica, che determina molti vantaggi dal punto di vista strettamente operativo in termini di tenuta di registri, accertamento fiscale e archiviazione della contabilità.

Il programma prevede di affrontare tematiche quali il consolidamento delle pratiche di digitalizzazione dei processi e la condivisione delle innovazioni in ambito civilistico ed in campo fiscale e tributario, per gestire al meglio le richieste dei soci.

L’innovazione digitale sta rivoluzionando il modus operandi delle attività lavorative oltre che comportamentali. Pertanto è necessario essere all’avanguardia rispetto a quella che sta diventando una nuova gestione del lavoro: meno carte a coprire le scrivanie e meno faldoni a riempire gli scaffali. Tutto ciò correlato anche da una maggiore sicurezza in termini di privacy e velocità nei tempi di reperibilità e formulazione di documenti utili.

L’azione di rafforzamento delle competenze tecniche sarà accompagnata dallo studio e l’utilizzo di nuovi approcci relazionali, un aspetto cruciale della formazione, indispensabile all’erogazione dei servizi per creare un rapporto di fiducia interpersonale.

La formazione continua è fondamentale e di rilevante importanza ai fini della crescita e dello sviluppo professionale all’interno di Coldiretti. L’aggiornamento continuo, la capacità di offrire competenza e qualità nei servizi rappresenta un asset fondante per la struttura e un’opportunità di consolidamento professionale per gli operatori.

 

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi