Fuel mix disclosure, obbligo di comunicazione entro il 31 marzo

Il Gse, Gestore dei servizi elettrici, ha comunicato che sono aperte le procedure disclosure per l’anno 2012, per i produttori e le imprese di vendita relative agli adempimenti di cui al Decreto del 31 luglio 2009. Si tratta, in pratica, della comunicazione relativa a quanta energia è stata immessa nella rete elettrica.

Si informano tutti i produttori e le imprese di vendita interessati dagli obblighi di disclosure  che, per l’anno 2012 e per eventuali rettifiche riferite all’anno 2011, sarà possibile comunicare al Gestore i dati di propria competenza fino al 31 marzo 2013.

I produttori sono tenuti a comunicare al Gse i dati di anagrafica degli impianti di produzione e il mix energetico iniziale necessari alle determinazioni del “mix energetico complementare” come previsto nella “Procedura per la determinazione del mix energetico complementare dell’energia elettrica immessa in rete del produttore”. I dati trasmessi saranno utilizzati dal Gse per determinare il mix energetico nazionale.

Sono oggetto di comunicazione i dati riferiti ad impianti nella titolarità del produttore, che operano in regime di ritiro dedicato, incentivati con il sistema della tariffa fissa onnicomprensiva o che cedono energia elettrica al mercato libero,  eccetto gli impianti in regime di scambio sul posto e Cip 6/92.

Per poter trasmettere i dati di anagrafica è necessario essere in possesso del codice Censimp e del codice di richiesta Censimp come generati dall’ archivio Gaudì gestito da Terna. Tramite il portale “Fuel-Mix” saranno richiesti al produttore l’inserimento del codice Censimp, codice richiesta Censimp, codice Sapr/Rup, potenza Up.

Il Gse provvederà: a segnalare all’Autorità gli eventuali inadempimenti o dichiarazioni mendaci da parte dei produttori e delle imprese di vendita come previsto all’articolo 7, comma 2 del Decreto del 31 luglio 2009; a verificare e a segnalare all’Autorità le imprese di vendita inadempienti all’obbligo di approvvigionamento delle Co-Fer per i contratti di vendita di energia rinnovabile di cui alla delibera Arg/elt 104/11. Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.