Elezioni, ecco le proposte di Coldiretti per il rilancio dell’Italia

di Sergio Marini

Un documento in quattro capitoli dal titolo "Coldiretti per il rilancio dell’Italia" che spiega ai candidati quali sono le principali aspettative delle imprese agricole per garantire la propria competitività e andare incontro ai bisogni della società italiana.
La giunta nazionale della Coldiretti ha predisposto una proposta per la prossima legislatura che sarà oggetto di confronto con gli schieramenti politici a livello nazionale e locale.
Un confronto che si svolgerà nelle seimila sedi territoriali che fanno capo alla piu’ grande organizzazione agricola italiana ed europea con oltre 1,5 milioni di associati.
Agli schieramenti in lizza per questa tornata elettorale abbiamo deciso di porre quattro grandi temi, che ben rappresentano qual è il ruolo che la società assegna alle imprese e agricole e quali devono essere le condizioni perché questo compito possa essere svolto nella maniera migliore.
Innanzitutto occorre rafforzare le imprese agricole anche nella loro capacità produttiva e ridurre i costi e i troppi passaggi dal campo alla tavola per garantire un cibo al giusto prezzo per tutti.
Ciò si lega anche alla necessità di avere piu’ cibo italiano in tavola, puntando su qualità, identità, sicurezza e salute.
Il territorio rappresenta inoltre un fattore di sviluppo economico, e se è piu’ pulito e piu’ bello è anche piu’ competitivo.
Infine occorre una rinnovata coesione sociale, garantendo piu’ servizi sul territorio.
Questo documento sarà il punto di riferimento per valutare gli impegni e i programmi dei candidati alle prossime elezioni politiche.

Scarica il documento "Coldiretti per il rilancio dell’Italia"