Il Punto Coldiretti offre i seguenti RSS Feed:
Cos'è l'RSS?
Originariamente la sigla era l’acronimo di Rich Site Summary (ricco riassunto di un sito); ad oggi è stata universalmente reinterpretata in Really Simple Syndication (distribuzione veramente semplice). L'RSS è un linguaggio standard che permette di distribuire con grande facilità i contenuti di un sito e di riaggregarli e presentarli sotto altre forme.
A Cosa Serve?
Pensiamo alla quantità di informazioni che è possibile reperire in internet, e al tempo che può essere necessario per consultare ogni giorno i siti che abbiamo nella lista dei preferiti, controllare se vi sono aggiornamenti, scartare le informazioni che non ci interessano, magari combattendo contro una connessione lenta...
Il formato RSS ed i feed si sono sviluppati proprio con l’obiettivo di ottimizzare tempi e risorse ed agevolare la distribuzione di contenuti attraverso la rete. L'RSS aiuta gli utenti a seguire gli aggiornamenti dei propri siti preferiti in modo semplice e veloce, garantisce maggiore sicurezza rispetto a sistemi tradizionali come le newsletter e richiede minori risorse in termini di tempo e utilizzo della connessione internet.
Come fare?
Per leggere un feed RSS è necessario ricorrere all'uso di appositi lettori chiamati aggregatori o lettori per feed, dall'inglese aggregators and feed readers.
Un lettore per feed sostanzialmente ha lo stesso ruolo che il browser ricopre nei confronti delle pagine web: è sufficiente installare sul vostro computer un aggregatore o Rss reader (ve ne suggeriamo alcuni in fondo alla pagina), aggiungere l'indirizzo del feed Rss che vi interessa alla lista di quelli da seguire e siete pronti.
Il reader seguirà tutti i siti che vi interessano, presentandovi una lista degli ultimi articoli pubblicati e avvertendovi in caso di aggiornamenti, proprio come foste abbonati a una newsletter personalizzata da voi stessi in base ai vostri interessi.
I Lettori per RSS
Esistono diversi tipi di lettori per feed, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza: le due categorie standard sono i web aggregator ed i desktop aggregator, più comunemente chiamati programmi.
Alcuni funzionano come applicazioni a sé stanti, altri come accessori, estensioni di altri software, ad esempio del programma di posta elettronica o del vostro browser.
Desktop Aggregator
sono software completamente autonomi che è necessario installare sul proprio computer e in grado di offrire un vasto numero di funzioni per leggere, aggregare e mostrare i contenuti di un feed.
- Feedreader: per windows, di utilizzo molto semplice, tradotto in italiano, gratuito; uno dei più diffusi (www.feedreader.com)
- Sharpreader: per windows (richiede che sia installato il framework .NET), gratuito ed essenziale, in inglese (www.sharpreader.net)
- Alice RSS Reader: per windows, completamente sviluppato in flash, gratuito (http://computer.alice.it/rssreader/funzionalita.html)
- Sage: è un plugin gratuito dei browser Mozilla e Firefox, tradotto anche in italiano (http://sage.mozdev.org)
- NetNewsWire: il più diffuso reader per Mac, gratuito, richiede Mac OS X 10.4 o superiori (http://www.newsgator.com/Individuals/NetNewsWire/)
Web Aggregator
I web aggregator sono lettori per feed che utilizzano un’interfaccia web.
- Bloglines: uno tra i web aggregator più diffusi, semplice e disponibile anche in italiano; è necessario registrarsi gratuitamente (www.bloglines.com)
- Google Reader: intuitivo e pensato per gli utenti gmail, gratuito e in italiano (www.google.it/reader)