L’innovazione che batte la crisi

Nonostante le tante difficoltà nelle campagne italiane crescono anche le giovani imprese che con l’innovazione e la creatività sono riuscite a battere la crisi. Su queste imprese la Coldiretti ha voluto accendere i riflettori per valorizzare l’impegno e il lavoro di quanti hanno scommesso sul settore agricolo ed hanno vinto, ma anche per individuare nuovi percorsi di sviluppo utili per  tutte le imprese.

Il successo di adesioni al nostro concorso Oscar Green, il premio per l’innovazione realizzato con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fotografa uno spaccato reale e interessante di un’agricoltura che fa da traino all’economia, puntando sull’innovazione dei processi produttivi e sul legame col territorio per superare l’attuale fase di recessione e aprire una nuova stagione di crescita sostenibile. Imprese giovani che hanno dimostrato nei fatti di saper cogliere quella “domanda di campagna” che può rappresentare una reale occasione anche per chi vuole avviare una nuova attività imprenditoriale.

Uno stimolo all’innovazione anche per la Coldiretti che deve saper crescere insieme alle imprese qualificando il proprio impegno sul piano della tutela economica e su quello dei servizi.