Dal Copa arriva un premio all’innovazione per le imprese rosa

Un premio all’innovazione rivolto alle imprese rosa. E’ l’iniziativa della Commissione femminile del Copa, secondo quanto annunciato da Coldiretti Donne Impresa. Il riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, punta a conferire maggiore visibilità al ruolo centrale svolto dalle agricoltrici in ambito rurale e di far conoscere meglio i loro numerosi approcci innovativi tanto nell’agricoltura stessa quanto nella diversificazione.

Le domande andranno presentate entro il 31 marzo 2011. Per le interessate, è possibile scaricare il regolamento, la dichiarazione e il modulo di partecipazione

Il premio è stato consegnato per la prima volta il 15 ottobre 2009, in occasione della Giornata mondiale della donna rurale e i progetti scelti sono stati pubblicati in una brochure. Il ruolo chiave dell’innovazione per un settore agricolo competitivo e in grado di rispondere alle grandi sfide delle nostre società, quali il cambiamento climatico e la disponibilità di derrate alimentari di grande qualità è evocato nell’Unione dell’innovazione, un’iniziativa faro della strategia Europa 2020.

Un’agricoltura altamente produttiva, capace di garantire un approvvigionamento sicuro e regolare di derrate alimentari, mangimi e biomateriali (prodotti esistenti o di nuova concezione), di preservare l’ambiente, di adattarsi al cambiamento climatico e di attenuarne gli effetti è uno degli obiettivi di tale iniziativa.

Il ruolo delle agricoltrici resta fondamentale per la vita degli ambienti rurali e per le aziende agricole. Secondo le statistiche, le donne rappresentano nell’Unione europea il 43% della manodopera agricola e il 20% di loro svolge la funzione di imprenditrice, senza parlare delle coniugi e della manodopera familiare, il cui lavoro spesso non viene riconosciuto e passa inosservato.