Nomine e incarichi dal 22 al 29 marzo

Fabrizio Filippi è stato confermato presidente di Coldiretti Pisa. Già presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano Igp, il più importante consorzio di produttori italiano, e vicepresidente regionale, Filippi è titolare di un’azienda agricolo-faunistica.

Il nuovo delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Torino è Giovanni Benedicenti. Giovanni gestisce un’azienda a Riva, presso Chieri, dove alleva bovini di razza bovina piemontese, linea vacca-vitello, che vengono ingrassati e venduti alle macellerie locali. Gli animali vengono alimentati con cereali e foraggi coltivati in azienda.

E’ Angelo Cabigliera il nuovo delegato Coldiretti Giovani Nord Sardegna. Cabigliera, 29 anni, pastore di Pattada, alleva con la sua famiglia pecore e vacche, dal latte delle quali produce formaggi biologici, sia tradizionali che innovativi, che poi vende oltre che nel mercato di Campagna Amica, soprattutto in Germania, Francia e Olanda. Da un anno Cabigliera è anche il delegato regionale di Coldiretti Giovani Sardegna.

Novità anche per la Coldiretti in… rosa.

Elena Lazzarini, agronomo e forestale, di Fontanella è stata riconfermata per il secondo mandato alla guida di Donne Impresa Coldiretti Bergamo. E’ titolare dell’azienda agricola “Mario e Martinì” che produce cereali e conta un allevamento di bovini da carne razza piemontese e di asini gestito con moderne tecnologie.

Katy Mastorci, 35 anni, di Vittorio Veneto, è la nuova responsabile provinciale di Donne Impresa Treviso. Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Padova, Katy Mastorci ha lavorato per dieci anni nell’ambito della ricerca oncologica. Ora è titolare dell’azienda agricola VitiOviTec, nata nel 2016 con sede a Fregona, dove alleva pecore di razza Alpagota per la produzione dell’Agnello dell’Alpago.

Fabiola Zoffoli è la nuova delegata provinciale di Coldiretti Donne Impresa Bologna. Fabiola è agrichef e gestisce la Fattoria Romagnola, impresa multifunzionale, che da anni collabora con il progetto di Coldiretti di Educazione alla Campagna amica nelle scuole e che sulle colline di Imola unisce l’allevamento di maiali, pecore e polli all’attività agrituristica e di fattoria didattica.

Camilla Destro, 26 anni, è la nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa Mantova. La neoeletta è titolare di un’azienda agricola a Ponti sul Mincio, nel cuore delle colline moreniche del Garda, dove coltiva cereali e piccoli frutti. Gestisce inoltre un agriturismo dove offre alloggio con prima colazione.

Maria Antonietta Moffa è stata nominata alla guida della Coldiretti Donne Impresa Benevento. Da anni impegnata nel settore agricolo e agrituristico, Maria Antonietta Moffa è titolare dell’azienda Pasqualone di Colle Sannita, specializzata nella produzione di cereali e frutti di bosco, ed è una agrichef Campagna Amica.

Maria Rosa Papalia Imprenditrice di Delianuova, comune agricolo alle pendici dell’Aspromonte è la nuova responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa Reggio Calabria. Maria Rosa è impegnata in attività sociali nel proprio comune, presidente di una cooperativa sociale al femminile alla quale aderiscono settantacinque donne. Nella sua azienda di circa 40 ettari, produce ortaggi, kiwi, castagne, gli ortaggi in parte vengono trasformati nel proprio laboratorio in conserve.

Coldiretti Donne Impresa Torino ha scelto Maria Bono come nuova responsabile. L’azienda si trova a Pancalieri e ha indirizzo produttivo cerealicolo ed erbe officinali. Oltre a mais e grano produce menta, santoreggia (cerea), assenzio romano, salvia sclarea e iperico. Le piante officinali sono conferite alla locale Cooperativa erbe aromatiche che, in gran parte, commercializza a una società leader nel settore italiano di aperitivi e spumanti.

Maria Grazia Murroccu, 39 anni di Alghero, è la nuova coordinatrice provinciale di Coldiretti Donne Impresa Nord Sardegna, eletta ieri all’unanimità dall’assemblea delle socie. Maria Grazia, con laurea in Giurisprudenza, guida ad Alghero l’azienda Sa Mandra che comprende un agriturismo, due alberghi rurali, coltivazione e allevamento. Una azienda multifunzionale a tutto tondo che è anche fattoria didattica e spa, ma comprende pure un museo a cielo aperto.

Nuovi eletti anche per la Federpensionati.

Paolo Monari, 69 anni, produttore vitivinicolo di Dozza Imolese, è il nuovo presidente dell’associazione pensionati Coldiretti di Bologna.

Nuovo presidente per la Coldiretti Federpensionati Ravenna con l’elezione di Giancarlo Merendi, produttore di pesche, ortaggi e pistacchi nella zona di Mezzano.

Vittorio Valente, 67 anni, di Borgo Virgilio, è stato confermato alla presidenza di Coldiretti Federpensionati Mantova.

Fabrizio Fabrizi, titolare dell’agriturismo Le Casette, nel comune di Fiastra, è il nuovo presidente di Federpensionati Coldiretti Macerata.

Per Franco Della Rocca è arrivata l’elezione a nuovo presidente di Coldiretti Federpensionati Caserta.

Sisinnio Fadda di Villa San Pietro è stato nominato presidente di Coldiretti Federpensionati Cagliari.

Giuseppe Scorzoni, 58 anni di Montese, è il nuovo presidente di Coldiretti Federpensionati Modena.

Il nuovo Presidente di Coldiretti Ferderpensionati Cosenza è Carlo Spizzirri di Montalto Uffugo.

Marco Bianconi, sessantasette anni, frutticoltore di Masi Torello, è il nuovo presidente di Coldiretti Federpensionati Ferrara.

Antonio Ricciotti, ascolano di 58 anni, è stato nominato presidente dell’associazione Agrimercati Ascoli Fermo. Il suo allevamento oggi conta 2.200 pecore il cui latte è destinato alla trasformazione in formaggio e ricotta che vende direttamente al consumatore nel suo punto vendita aziendale ed al Mercato di Campagna Amica di Ascoli Piceno.