Aggiornati gli elenchi delle aree di importanza naturalistica Natura 2000

Sono stati adottati con Decreto del Ministero dell’Ambiente i primi elenchi aggiornati di siti di importanza comunitaria per la regione biogeografia alpina e per quella continentale, che sono stati pubblicati, rispettivamente, nella Gazzetta Ufficiale del 3 e del 5 maggio 2008. Questi elenchi si sostituiscono a quelli precedenti.

Si tratta, come è noto, delle zone ad elevato valore naturalistico ricomprese nella rete europea di aree protette denominata Natura 2000, che  richiedono l’adozione di adeguate misure di conservazione e interessano molte imprese agricole operanti all’interno dei siti o nelle zone ad esse limitrofe. Sono le Regioni e le Province autonome gli organi chiamati alla definizione di queste misure, che, solo ove necessario, comportano l’adozione di Piani di gestione. Il settore agricolo deve giocare, comunque, un ruolo attivo nella loro definizione, viste le ricadute che queste possono avere sulle imprese interessate.

Rispetto alla pubblicazione dei precedenti elenchi, la Commissione ha ritenuto necessario provvedere all’aggiornamento dell’elenco ufficiale dei siti appartenenti alle aree alpine e continentali sia per inserirne alcuni supplementari che sono stati, nel frattempo, proposti dagli Stati membri (tra cui l’Italia), sia per tener conto di eventuali modifiche nelle informazioni presentate dai singoli Paesi dopo l’adozione dei primi elenchi comunitari.

Si tratta comunque di liste ancora incomplete, in quanto, secondo la Commissione Europea, alcuni Stati membri non hanno proposto un numero di siti sufficienti a soddisfare i requisiti della normativa comunitaria in termini di presenza di habitat e specie.

I formulari standard «Natura 2000» e le cartografie dei siti di importanza comunitaria sono disponibili presso la Direzione per la protezione della natura del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e, per la parte di competenza, presso le regioni.