Donne Audaci alla guida dell’agricoltura di domani

Inipa Coldiretti Education e Coldiretti Donne Impresa proseguono nella realizzazione di iniziative per la crescita dell’imprenditoria femminile in agricoltura e a breve completeranno la formazione dedicata alle Responsabili e alle Coordinatrici, individuate su tutto il territorio nazionale, per lo sviluppo di competenze essenziali per le imprese agricole di domani.

Le donne rappresentano una risorsa e una leva per la generazione del cambiamento in agricoltura verso nuovi modelli organizzativi che mettano al centro creatività e innovazione.
Le donne occupate in agricoltura in Italia sono oltre 233 mila e rappresentano il 26% degli occupati.

Da uno studio condotto dall’Istituto Ixè sull’imprenditoria agricola femminile, si evince che mediamente le aziende guidate da donne sono più attive nella multifunzionalità declinata in direzione del sociale e dell’accoglienza, infatti c’è un’incidenza rilevante sia di servizi alla persona sia di agriturismi. Inoltre sono presenti in misura superiore nell’attività di vendita diretta, che rappresenta oltre che un business, una manifestazione delle capacità relazionali e promozionali.

Ancora limitata ma in aumento l’orientamento all’agricoltura di precisione; in effetti i dati nazionali sulla scolarizzazione e la formazione indicano che tra le donne in generale esiste ancora un gap tecnologico e una minor frequentazione delle discipline S.T.E.M. (scienza, tecnologia, Ingegneria, Matematica); ma le nostre imprenditrici dichiarano una forte propensione all’innovazione tecnologica.

La gran parte delle imprenditrici donne (7 su 10) hanno uno spiccato interesse e chiede formazione. Da questo si muove la proposta formativa di Inipa, che punta a sviluppare le principali competenze per l’incremento della competitività dei business. I contenuti compresi nel programma sono molteplici; fino ad ora abbiamo fornito conoscenze, dati e trend, abbiamo esplorato gli strumenti operativi per la comunicazione e il marketing; nei prossimi incontri ci si concentrerà sull’attivazione di un processo di empowerment personale per l’ottimizzazione del funzionamento organizzativo.

Lo sviluppo professionale e personale mira ad affidare centralità al ruolo della donna in agricoltura, rendendola protagonista assoluta tramite la valorizzazione di competenze manageriali e gestionali. Crediamo infatti che le donne, che già segnano il passo nel settore, possono farlo ancor di più se sono in posizioni di vertice e consapevoli delle proprie capacità, anche mantenendo viva la propensione alla condivisione decisionale.

Attualmente, lo racconta l’indagine di Ixè, il 18% delle donne imprenditrici decide da sola in azienda, il 22% prima di decidere consulta altri membri della famiglia impegnati in azienda e il 53% decide assieme ai familiari, per lo più padri o partner. Nel 50% delle imprese femminili infatti lavora anche il partner, nel 20% il padre e/o i figli.