il Punto Coldiretti

Inipa studia il processo di apprendimento dell’età adulta

Uno dei luoghi comuni in cui spesso si incorre quando si parla di formazione ed apprendimento è quello secondo cui da giovani, ad esempio negli anni scolastici o universitari, si impara prima e meglio, mentre con il crescere dell’età apprendere diventa più difficile. Ciò è particolarmente curioso, se si pensa ad alcuni fatti che sembrerebbero invece avvantaggiare chi ha qualche anno in più: un maggior capitale di esperienze, una capacità di analisi spesso più raffinata, una o più consapevoli strategie di apprendimento in dotazione.

Forse sarebbe più corretto affermare che la vicenda dall’apprendere, che accompagna tutti noi per tutto l’arco della vita, è diversa tra giovani e meno giovani perché i presupposti e gli assunti che la determinano sono diversi.

Inipa-Coldiretti Education definisce i percorsi formativi sulla base degli elementi che definiscono l’apprendimento in fase adulta che, rispetto all’apprendimento scolastico, si caratterizza per alcune necessità: una specializzazione crescente, un’utilità pratica che conduce a strategie pragmatiche, la valutazione della coerenza con le proprie visioni e il rispetto dei tempi e ritmi personali. Ancora, per poter strutturare efficacemente l’apprendimento, l’adulto che impara deve avere la certezza che l’esperienza che sta vivendo sia significativa.

In questo processo il formatore può giocare un ruolo decisivo. Nella formazione professionale, a differenza degli anni di studi scolastici e post scolastici, il rapporto tra formatore e formando adulto è paritetico, simmetrico e passa attraverso un accordo (esplicito o implicito) e una condivisione delle finalità. In questo rapporto spetta al formatore tener conto di fattori quali l’esperienza e lo stile del discente adulto per selezionare metodi e strategie appropriate, presentarle nel modo migliore, aiutarlo a trasformare il significato delle esperienze professionali pregresse e prepararlo alle nuove. Tutto ciò tenendo conto dell’unicità di ciascun individuo e, nel caso di Inipa, della caratterizzazione peculiare del comparto.

L’esperienza formativa in questo modo viene assorbita e incanalata dentro l’esperienza professionale e personale, favorendo il cambiamento, che viene considerato come crescita e miglioramento e non come correzione.

Durante il percorso potrebbe giovare ricordare sempre che anche imparare è un’arte e, come tutte le arti si può insegnare ed…imparare.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi