L’importanza del metodo nella formazione
La formazione è cosa seria. La presunta inanità delle attività formative in azienda è molto spesso il risultato della mancanza di rigore e metodo nella loro applicazione. Al contrario, la formazione è un intervento strutturato e riflessivo, in cui è imprescindibile una fase di analisi e progettazione tesa a pensare le modalità più efficaci per lo sviluppo di competenze e l’attivazione del cambiamento organizzativo. Inipa è impegnata a perseguire questa visione. Per prima cosa procediamo con un’analisi dei bisogni formativi, in modo da comprendere a fondo le necessità di chi andremo a formare e per individuare i contenuti, i metodi e i docenti adeguati. Nella cosiddetta fase di macroprogettazione, quando si definiscono finalità e metodologie di un progetto formativo, spesso ci si pongono domande che riguardano il “come” di una formazione: come ottimizzare l’apprendimento? Come agevolare il cambiamento? Come rendere efficace il passaggio di conoscenze/lo sviluppo di competenze? La scelta tra i metodi didattici della formazione, per Inipa è cruciale. Tra i principali metodi didattici che applichiamo c’è il metodo espositivo ovvero un modello di trasmissione delle conoscenze basato su una relazione docente-discente di tipo top-down, dall’altro verso il basso, caratterizzato dall’oralità e dall’ascolto. Si concretizza in lezioni frontali, conferenze, webinar e così via. Indubbiamente per alcuni tipi di conoscenze è inevitabile utilizzarlo ma riteniamo sia cruciale arricchirlo con un ampio momento in cui ci si possa aprire all’interazione con i partecipanti attraverso domande e riflessioni da condividere. Appartengono a questo metodo anche le testimonianze dirette, i racconti in prima persona; per Inipa l’esperienza diretta ha un grande valore didattico e ci piace farla condividere. I nostri percorsi formativi cercano sempre di mixare le lezioni con la sperimentazione, l’applicazione pratica degli apprendimenti. Un terzo metodo è quello partecipativo, che si realizza attraverso la sperimentazione, individuale o di gruppo, attraverso l’inserimento nei contesti organizzativi. È il training-on-the-job in cui, i discenti vengono immersi direttamente nel contesto lavorativo così da apprendere e adottare i comportamenti e vedere i risultati che si ottengono. In conclusione, non esiste metodo d’elezione valido tout court e applicabile sempre. Viceversa, Inipa usa la bussola della diversità dei contesti organizzativi, dei bisogni e degli obiettivi formativi per pensare la formazione e individuare i modi più efficaci di realizzazione, utilizzando una combinazione tra i metodi. |
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