il Punto Coldiretti

Parte il 27 aprile il nuovo piano di formazione per le imprenditrici Coldiretti

Formazione imprenditoriale per donne audaci alla guida dell’agricoltura di domani. È questo il titolo della stagione di formazione che prenderà avvio il prossimo 27 aprile con le prime due giornate rivolte alle donne dell’agricoltura, imprenditrici e coordinatrici di Coldiretti Donne Impresa. Il corso, in collaborazione tra Inipa Coldiretti Education e Coldiretti Donne Impresa, coinvolgerà tra aprile e settembre tutte le coordinatrici e le imprenditrici responsabili di Donne Impresa regionali e provinciali. L’obiettivo è fornire strumenti utili per il futuro delle imprese agricole e potenziare le imprese al femminile.

Questa edizione coinvolgerà circa 180 partecipanti e sarà suddivisa in 7 edizioni (7 corsi con partecipanti differenti): 5 edizioni ciascuna con 20 Coordinatrici e 4 Responsabili Donne Impresa Regionali e 2 edizioni con circa 40 Responsabili Donne Impresa Provinciali. Ogni edizione sarà articolata in due mezze giornate formative a distanza e una giornata di 8 ore in presenza. “In questo anno terribile la pandemia ha messo in crisi i sistemi di tutti i paesi del mondo, evidenziando le criticità della situazione ambientale e sociale – ha detto Floriana Fanizza, responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti,- e le donne sono state le prime a perdere il lavoro e la sicurezza, e rischiano oggi di perdere molte delle conquiste degli ultimi anni in tema di parità, autonomia, accesso al lavoro e all’impresa. Al regresso verso la storica diversità di opportunità si aggiunge, poi, un ulteriore pericolo, evidenziato da molti studi: quello di un digital divide di genere, che vedrà le donne partire da condizioni di ancora minore opportunità nel mondo dell nuova economia digitale e delle trasformazioni del lavoro e dell’impresa.

Un rischio che le donne in agricoltura non vogliono correre e per questo il percorso formativo affronterà temi come l’agricoltura digitale, la digitalizzazione delle imprese, l’e-commerce, la comunicazione digitale .“Al centro del percorso – precisa Fanizza – c’è il connubio tra imprenditoria femminile e agricoltura sostenibile, che dovrà declinarsi ancora di più sfruttando tutte le potenzialità dell’agricoltura di precisione, per uno sviluppo che riproduca risorse e aumenti la biodiversità”Le imprenditrici hanno un forte bisogno di aumentare la competitività della propria impresa in digitale, nonché di saper promuovere i propri prodotti e il proprio territorio in Italia e all’estero. Le partecipanti avranno dunque l’opportunità di acquisire competenze sulle azioni per promuovere l’impresa on line e sui social, oltre che sulle possibilità di finanziamento per accrescere gli investimenti nell’impresa.

Le imprenditrici hanno già partecipato in passato a diverse formazioni specifiche a loro rivolte e a fine 2020 hanno preso parte ad un webinar di 2 ore sulla comunicazione digitale (in particolare sulla comunicazione on line: saper comunicare attraverso il video, come raccontarsi attraverso un video, in una diretta social o in meeting virtuali, come confezionare un post, una brochure e una locandina di un evento).

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi