il Punto Coldiretti

Portale del Socio Coldiretti, formazione sulle nuove funzionalità

Inipa – Coldiretti Education nella formazione per Donne Impresa ha presentato, grazie a Fabio Giallonardo Ad Bluarancio e Fausto Fiesoletti Formazione Pds Bluarancio, i nuovi servizi e funzionalità del Portale del Socio Coldiretti. Si tratta di un cruscotto aziendale a disposizione dei soci Coldiretti che raccoglie molti e diversi servizi cruciali a supporto della gestione dell’impresa agricola.

L’obiettivo è duplice, da una parte fornire informazioni e aggiornamenti in tempo reale per supportare le decisioni imprenditoriali, dall’altra dematerializzare la gestione aziendale e consentire all’impresa di raccogliere in un unico contenitore tutte le documentazioni rendendole accessibili sia all’imprenditore che agli uffici Coldiretti e consentire un ‘colloquio’ continuo tra le parti.

La dashboard si compone di diverse aree, ognuna con funzioni specifiche.

L’area “Servizi amministrativi” raccoglie tutte le attività di fatturazione elettronica. Da qui è possibile seguire il ciclo attivo della contabilità d’impresa tramite il software di fatturazione digitale.

La gestione del cashflow è riservata all’ “Area documenti” dove sono visualizzate tutte le fatture attive e passive dell’azienda.

Nell’area “Servizi tecnici” si compila il proprio Quaderno di Campagna, è possibile inserire tutte le attività agricole eseguite, per una gestione telematica dematerializzata dei processi agricoli.

L’area “Fascicolo aziendale” racchiude tutti i dati aziendali acquisiti dall’ente Agea e si raccolgono tutte le domande presentate e lo stato dei pagamenti.

L’area “Gestione presenze” è dedicata al personale. I dati sono direttamente collegati al sito utilizzato per la gestione dei cedolini, si possono inserire le presenze e assenze dei propri dipendenti ma anche, ad esempio, stimare i costi di assunzione di nuove risorse.

Lo “Sportello pratiche Caa” è l’interfaccia di comunicazione tra socio e uffici Caa per scambiare documenti oppure prendere contatti con gli operatori con cui si intende comunicare.

In direzione dell’agricoltura 4.0 è nato “Demetra”. Il sistema, altamente innovativo, fornisce dati di rilevazione dello stato di salute dei propri terreni con indicatori derivati dalle più importanti ricerche sviluppate dall’agricoltura di precisione. Si può ottenere uno storico delle informazioni sui propri terreni, un controllo sui dati, da filtrare secondo le proprie necessità, con la possibilità concreta di migliorare la produttività.

Sono attivi inoltre anche servizi informativi importanti come l’elenco aggiornato dei bandi, e il monitoraggio dei prezzi dei prodotti, che consente all’imprenditore di definire i prezzi dei propri prodotti sulla linea delle medie nazionali.

Servizi amministrativi, tecnici, gestione presenze e Demetra sono servizi accessori che devono essere richiesti a Impresa Verde per essere attivati. Tutti gli altri sono disponibili immediatamente per chiunque sia un socio Coldiretti, a seguito della registrazione sul portale.

Ma lo sviluppo del Portale del Socio non si esaurisce con questi servizi; infatti sono in corso diverse novità tra cui l’implementazione di una piattaforma per l’e-commerce B2B dedicato agli agriturismi.

 

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi