Fumiganti, ok all’uso in deroga del dicloropropene per le colture in serra

A seguito della richiesta inoltrata da Coldiretti alle amministrazioni competenti in merito alla necessità di autorizzare l’uso in deroga, ai sensi dell’art. 8, comma 4 della dir. 91/414/CEE, della sostanza attiva 1,3 dicloropropene, è stato emanato il decreto ministeriale 5 maggio 2009, con il quale – a decorrere da tale data e per un periodo di 120 giorni – i formulati commerciali contenenti tale sostanza possono essere impiegati alle condizioni indicate in etichetta.

Il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali ha, quindi, accolto l’istanza di Coldiretti al fine di consentire l’uso del prodotto 1,3D, molto importante soprattutto per le colture in serra, alle imprese agricole che a seguito del programma di sostituzione della sostanza bromuro di metile, avviato dall’Unione Europea, non dispongono di "alternative" valide dal punto di vista tecnico e commerciale.

Sono, pertanto, autorizzati, in via transitoria, i fitofarmaci contenenti la sostanza sopra indicata, aventi i seguenti nomi commerciali: Telone 94EC, Telone II, Condorsis F II, Condorsis II, D-D Soil Fumigsnt kst, Didipro, Digeo 97 II, Geoclean CE, Plantone 97.

Il provvedimento segna un ulteriore risultato positivo rispetto all’impegno che Coldiretti, su sollecitazione delle imprese agricole associate, sta portando avanti a sostegno di talune sostanze attive che sono di prioritario interesse per la difesa di alcune colture che, a causa del processo di revisione dei fitofarmaci in corso presso l’Ue, in assenza di prodotti sostitutivi altrettanto efficaci per la lotta fitopatologica, potrebbero veder compromessa la propria sopravvivenza.