Mancano gli agrofarmaci adatti, difficoltà per le colture minori

Coldiretti ha avviato un’indagine presso le imprese agricole associate, tramite le proprie federazioni,per individuare i problemi che queste stanno attualmente incontrando per la mancanza, rispetto a molte colture, di fitofarmaci idonei a combattere alcune avversità.

Il problema attuale deriva dal processo di revisione attuato negli ultimi anni dalla Commissione Europea relativo alle sostanze attive di cui all’allegato I della dir. 91/414/CEE, per cui alcune molecole non sono state più autorizzate ad essere immesse in commercio, in quanto considerate pericolose per la salute umana e per l’ambiente.

In effetti, a fronte di questo processo, di per sé opportuno, la ricerca non è stata in grado di individuare molecole alternative rispondenti ai nuovi parametri di sicurezza per cui da più di 1.000 principi attivi disponibili, al momento l’agricoltura dispone di sole 350 sostanze attive per la lotta fitopatologica.

La situazione preoccupa Coldiretti che ha incontrato i rappresentanti delle amministrazioni competenti in materia, il Ministero della Salute, il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare insieme ad Agrofarma, l’associazione maggiormente rappresentativa delle case produttrici di agrofarmaci, per valutare l’impatto che la riforma della legislazione comunitaria sui fitofarmaci, da poco entrata in vigore, può avere su molte produzioni, visto che i parametri vigenti di selezione delle sostanze attive, sono ancora più restrittivi che in passato, per garantire la sostenibilità dei cicli di produzione.

Intanto, sempre con riferimento al processo di revisione europea (dir. 91/414/Cee), si susseguono gli aggiornamenti sui più recenti provvedimenti di autorizzazione e revoca dei prodotti fitosanitari, nonché di inclusione o esclusione di sostanze attive nell’allegato I del Dlgs 17 marzo 1995, n. 194 (in attuazione della citata direttiva).
Scarica l’elenco dei fitofarmaci autorizzati.