Mud rifiuti 2015, approvato il modello per la scadenza di aprile

Pubblicato il decreto che disciplina la presentazione del modello unico di dichiarazione  ambientale 2015, da inviare entro il 30 aprile 2015, con riferimento ai dati relativi all’anno 2014. Il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 (pubblicato sul Supplemento Ordinario alla G.U. del 27 dicembre 2014) prevede l’articolazione del modello in 6 Comunicazioni, tra cui, per quanto di interesse, la Comunicazione Rifiuti, per la presentazione della quale sono obbligate le imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8.000 euro.

Rispetto al 2014 rimangono sostanzialmente immutate le modalità di presentazione, i diritti di segreteria e i soggetti obbligati. Si ricorda che i produttori iniziali, che nella propria unità locale producono non più di 7 rifiuti e che per ogni rifiuti utilizzano non più di 3 trasportatori e non più di 3 destinatari finali, possono compilare, in alternativa alla comunicazione ordinaria, una comunicazione semplificata, che può essere trasmessa via posta su modulistica cartacea.

La presentazione alla Camera di Commercio deve essere fatta via telematica, esclusivamente tramite il sito http://www.mudtelematico.it/. Fatta salva l’ipotesi di comunicazione semplificata, non è più possibile la spedizione postale o la consegna diretta di un supporto magnetico. Il file che deve essere spedito viene generato dal software messo a disposizione da Unioncamere o da altri software che rispettino i tracciati record stabiliti dal  decreto.

Il software Mud 2015 che, come ogni anno, consente la compilazione e la successiva presentazione via telematica dal sito http://www.mudtelematico.it/ dovrebbe essere disponibile a partire dal mese di febbraio sarà reso disponibile.

Come novità, si segnala che nella comunicazione rifiuti ed in quella semplificata il produttore deve indicare la quantità di rifiuto in giacenza al 31/12/2014, distinguendo i rifiuti tenuti in deposito temporaneo in attesa di essere avviati a recupero da quelli in attesa di essere inviati a smaltimento.