Ok alla proroga per l’uso d’emergenza dei fumiganti

E’ stato firmato, il 21 settembre scorso, il decreto di proroga del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali sugli usi di emergenza dei prodotti a base di 1,3D (dicloropropene), un fumigante ampiamente utilizzato dalle imprese agricole, molto efficace nella lotta ai nematodi sul suolo, impiegato soprattutto nelle colture in serra, ma anche per il tabacco e nel florovivaismo e per il quale non esistono al momento prodotti sostitutivi.

Consapevole del fatto che non potendo più ricorrere al bromuro di metile le imprese agricole erano in grave difficoltà, già in passato, Coldiretti era intervenuta a sostegno di tale sostanza che aveva ottenuto dalla Commissione una prima proroga all’utilizzo di 18 mesi, poi scaduta.
Tale ulteriore periodo di proroga consente agli agricoltori di poter disporre dei prodotti a base di 1,3-D anche per le fumigazioni autunnali.

Del resto, le fumigazioni con tale sostanza interessano numerose colture e riguardano solo il terreno destinato alla coltivazione; infatti, 1,3-D non entra in contatto né con le piante né tanto meno con le parti commestibili  delle stesse. Rispetto alle modalità con cui avviene la fumigazione dei suoli agricoli, è stato dimostrato che nessun residuo di 1,3-D è presente al momento della raccolta su e nelle derrate agricole. Il decreto dovrebbe essere a breve disponibile sul sito web del Ministero della Salute.

Nel frattempo continua il processo europeo per l’inserimento in Allegato I della sostanza attiva che dovrebbe concludersi entro la fine del 2009, inizio 2010.

Guarda l’elenco dei prodotti autorizzati