Rifiuti, ecco le indicazioni del Ministero sul Mud 2011

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha reso disponibile la circolare di chiarimento sulle modalità per la compilazione e l’invio del Mud per l’anno 2011.

Come è noto, la normativa in materia di Sistri dispone l’eliminazione dell’obbligo di comunicazione Mud dei dati relativi ai rifiuti prodotti, gestiti e movimentati già inseriti nel sistema informatico.  Tuttavia, nelle more della entrata a regime del sistema di tracciabilità (prevista, fatte salve ulteriori proroghe, per l’1 giugno 2011) è previsto l’obbligo di comunicare al Sistri determinate informazioni.

Con specifico riferimento alle imprese agricole, tale adempimento è previsto solo con riferimento alle imprese che producono rifiuti pericolosi, fatta eccezione per le imprese agricole con volume di affari inferiore agli 8.000 euro l’anno.

La circolare precisa, quindi, che le imprese obbligate debbano comunicare le informazioni relative all’anno 2010, entro il 30 aprile 2011 e, entro il 31 dicembre 2011,  le informazioni relative al periodo 1 gennaio 2011- 31 maggio 2011.

La presentazione della dichiarazione Sistri potrà, dunque, avvenire con le seguenti modalità alternative, a scelta dell’interessato: compilando in via telematica gli appositi modelli, che saranno pubblicati sul portale http://www.sistri.it/,  oppure compilando e trasmettendo alla Camera di commercio territorialmente competente, previo pagamento del diritto di segreteria e con le modalità utilizzate per la presentazione del Mud di cui alla legge n.70/94, le schede del Capitolo 1 – Rifiuti del Dpcm 27 aprile 2010 relative alla specifica attività svolta.

Le Camere di Commercio provvederanno ad inoltrare le informazioni raccolte al Sistri e all’Ispra, deputato all’elaborazione dei dati nell’ambito del Catasto dei rifiuti.