Sistri, Coldiretti chiede la soppressione del contributo 2012

Soppressione dei contributi Sistri per il 2012 e chiarimenti sullo stato di avanzamento dei decreti di semplificazione. E’ quanto chiede Coldiretti in una lettera inviata al Segretario generale del Ministero dell’Ambiente.

In particolare, Coldiretti, pur condividendo le finalità del sistema di tracciabilità dei rifiuti – che persegue l’obiettivo di assicurare il controllo e la legalità nello svolgimento delle attività di gestione dei rifiuti delle imprese – ha espresso la preoccupazione del settore agricolo per la mancanza della necessaria adeguatezza del sistema e la possibile applicazione di oneri sproporzionati rispetto alle attività esercitate ed ai rifiuti prodotti.

E’ stato evidenziato, quindi, il problema della scadenza dei contributi Sistri, prevista per il prossimo 30 aprile, che le imprese – nella mancanza di operatività del sistema – si aspettano legittimamente di non dover pagare, in particolare a fronte delle somme già corrisposte nei due anni precedenti.

Inoltre, nel rilevare come i lavori del Comitato di Vigilanza del sistema abbiano subito un inspiegabile rallentamento, ha domandato quale sia lo stato di avanzamento dei decreti di semplificazione previsti dall’articolo 6, comma 2 del DL 13 agosto 2011, n.138 (convertito con L.14/09/2011, n. 148), anche al fine di condividerne il percorso e valutare congiuntamente le migliori e più efficaci modalità per conciliare le esigenze di adeguatezza e proporzionalità degli oneri rispetto agli obiettivi di controllo e di tutela ambientale perseguiti.