Sistri, ecco le istruzioni per la dichiarazione 2010 e per l’aggiornamento del sistema

Sul sito internet ufficiale del sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti (http://www.sistri.it/) sono stati resi disponibili l’applicazione per la compilazione della dichiarazione Sistri 2010 (il cosiddetto muddino) da effettuare entro il 30 aprile 2011, sulla base delle indicazioni previste dalla circolare del Ministero dell’ambiente del 3 marzo 2011 e l’aggiornamento del software per i dispositivi Usb, con le relative guide di riferimento.

Come previsto dalla Circolare ministeriale, le imprese che erano già tenute alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale devono effettuare la dichiarazione, entro il 30 aprile 2011, con riferimento ai rifiuti prodotti nel periodo 1 gennaio 2010 – 31 dicembre 2010, accedendo al sistema informatico con il dispositivo Usb assegnato ed inserendo le informazioni sulla base delle indicazioni contenute nella guida disponibile sul sito internet del Sistri.

In alternativa, la circolare ministeriale prevede la possibilità di compilare e trasmettere alla Camera di commercio competente le schede con i dati relativi ai rifiuti, compilate con la modulistica contenuta nel decreto di riferimento (Dpcm 27 aprile 2010).

In merito all’aggiornamento del software dei dispositivi Usb, necessari per l’accesso e per l’inserimento dei dati nel sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Ambiente, le modifiche apportate hanno lo scopo di velocizzare la procedura di accesso e il processo di firma, riducendo in modo consistente i tempi necessari per l’inserimento dei dati nel sistema.

Sono state, inoltre, semplificate le procedure per la configurazione delle impostazioni di rete e migliorate l’interfaccia grafica e le funzionalità di navigazione. La procedura di aggiornamento dovrebbe attivarsi automaticamente dopo aver effettuato il normale accesso al sistema, secondo quanto indicato dalla guida resa disponibile.