Sistri, il Governo dichiara che entrerà in vigore definitivamente il 1° giugno

A seguito di un’interrogazione parlamentare Il Governo ha illustrato alla Camera la propria posizione sul Sistri, il Sistema di tracciamento digitale dei rifiuti. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, che ha sostituito nella risposta il Ministro dell’Ambiente Prestigiacomo, ha dichiarato con fermezza che il Sistri sarà pienamente operativo a partire dal 1° giugno e, quindi, non saranno concesse altre proroghe.

Rispetto ai contributi annuali dovuti dalle imprese, il Ministro ha evidenziato che, una volta terminata la contabilizzazione dei costi e delle entrate relative al 2010, potranno verificarsi delle eccedenze destinabili alla riduzione dei livelli contributivi.

Le imprese che hanno chiesto la revisione dei contributi versati o la loro restituzione dovranno comunque attendere l’anno prossimo per ottenere il possibile sconto, vista la complessità delle verifiche si stanno effettuando.

Il Ministro ha sottolineato, inoltre, come con il d.m. 9 luglio 2010 si sia proceduto ad una significativa riduzione del contributo dovuto dalle piccole imprese. al punto che il livello dei contributi è già inferiore al costo che le imprese stesse attualmente sopportano per il solo acquisto della documentazione cartacea (formulario, registro di carico e scarico, Mud) che cesserà di esser dovuto una volta a regime il sistema elettronico. Pertanto, secondo il Ministro Vito, la riduzione dei costi con il Sistri è stimata al di sopra del 70%.