La Commissione investirà oltre 200 milioni nella promozione nel 2026
Un tesoretto di 205 milioni per cofinanziare attività di promozione di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’Unione europea all’interno e a livello mondiale. La Commissione Ue ha varato un piano per la promozione nel 2026 con la più alta dotazione. Fino a 160 milioni saranno erogati in sovvenzioni per cofinanziare programmi da parte di associazioni di produttori e altri organismi del commercio agroalimentare: 150 milioni per la promozione di cui 70,3 milioni nei Paesi terzi e 79,7 nel mercato interno. Mentre 10 milioni sono destinati alle misure di crisi. Nel 2026 sarà lanciata una nuova campagna per promuovere l’alimentazione e le società agricole come parte fondamentale del tessuto sociale europeo. L’obiettivo è di aumentare il consumo di prodotti alimentari europei valorizzare il ruolo degli agricoltori e rafforzare il loro legame con i consumatori. Le iniziative fuori dall’area comunitaria saranno indirizzate a Regno Unito, Giappone, la Corea del Sud, Cina, Singapore e Nord America. La nota della Commissione precisa infatti che la visione per l’agricoltura e l’alimentazione assegna alla politica di promozione una funzione fondamentale per sostenere la competitività dell’agroalimentare made in Ue. La road map prevede che il 22 gennaio 2026 l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca lanci due inviti a presentare proposte, uno per i cosiddetti programmi “semplici”, con una o più organizzazioni dello stesso paese dell’Ue; uno per queli “multi”, con almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri o di una o più organizzazioni a livello europeo. Gli inviti saranno aperti alle candidature per un periodo di tre mesi. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.