Decreto del fare, novità per il settore energetico

Il “Decreto del fare”, il dispositivo varato dal Governo per il rilancio dell’economia, ha introdotto alcune novità di interesse per le imprese agricole attive nel settore energetico. Oltre alla misura sull’accisa del gasolio da serra, il Dl prevede l’estensione della “Robin Tax” alle imprese con più di 3 milioni di fatturato e 300mila euro di imponibile. L’addizionale Ires detta appunto Robin Tax, attualmente applicabile a soggetti, che operano nel settore energetico, che hanno conseguito nel periodo di imposta precedente ricavi oltre i 10 milioni di euro e reddito imponibile superiore a 1 milione, con il nuovo decreto sarà dovuta anche ad aziende medio-piccole: con ricavi sopra i 3 milioni e reddito imponibile sopra i 300mila (il testo entrato in CdM, ricordiamo, prevedeva limiti ancora più bassi cioè ricavi a 500.000 e imponibile a 80.000 euro). Dall’estensione della Robin Tax, spiega la relazione tecnica allegata al Decreto Legge si ricaverà un maggior gettito di 150 milioni di euro nel 2015 e 75 nel 2016.

Scatta anche la rideterminazione delle modalità di calcolo del “costo evitato di combustibile” applicato agli impianti che godono delle tariffe Cip6. E’ prevista una deroga per gli impianti di termovalorizzazione di rifiuti ammessi al regime Cip6, che alla data di entrata in vigore del decreto siano in esercizio convenzionato da un periodo inferiore a otto anni;

Si prevede poi l’abrogazione delle misure di salvaguardia – introdotte con la Legge di stabilità 2013 – per gli impianti alimentati a bioliquidi sostenibili già entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2012. In realtà tali misure non sono mai entrate in vigore, poiché il Ministero dello sviluppo non ha pubblicato il decreto attuativo (atteso invano fin dal 31 gennaio 2013).

Il decreto è stato assegnato alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera ed inizierà a breve l’iter per la conversione in legge. Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.