Agriturismo, Alessandro Chiarelli nuovo presidente di Terranostra

Alessandro Chiarelli è il nuovo presidente di Terranostra, l’associazione degli agriturismi che fanno parte della rete di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti. Cinquantadue anni, sposato, l’imprenditore agricolo siciliano stato eletto all’unanimità dall’assemblea riunitasi a Roma. Chiarelli, che è presidente regionale di Coldiretti Sicilia, gestisce un’azienda agrituristica a Partinico, in provincia di Palermo, con attività di fattoria didattica e corsi per fare il formaggio, oltre a produrre vino, olio extravergine d’oliva, ortaggi, e frutta e miele. Succede a Tulio Marcelli, componente della Giunta confederale e presidente di Coldiretti Toscana.

“L’agriturismo è una grande risorsa per il Paese, le imprese, i cittadini, poiché rappresenta un’opportunità di sviluppo e di occupazione, a cominciare dai giovani – ha dichiarato il neopresidente Terranostra Alessandro Chiarelli -. L’obiettivo è continuare nel cammino tracciato da Coldiretti per una Filiera agricola tutta italiana, ospitando ogni giorno e facendo gustare ai cittadini quelli che sono i piaceri del vivere in campagna, dalla cucina allo star bene fino a alla partecipazione alle attività agricole”.

Oltre al neopresidente, l’Assemblea ha eletto la nuova giunta che sarà composta dai vicepresidenti Diego Scaramuzza (Veneto) e Simone Ferri Graziani (Toscana) e da Alessandra Morandi (Lombardia), Stefano Agugliaro (Lazio), Stefania Grandinetti (Piemonte) e Pietro Tarasi (Calabria).

Le aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo in Italia sono 20413 in aumento del 2,2 per cento con 385075 posti a sedere a tavola autorizzati e 210747 posti letto. Le aziende sono relativamente più concentrate nel Nord del Paese, dove si rilevano il 45,6 per cento delle aziende mentre seguono il Centro (33,9 per cento) e il Mezzogiorno (20,5 per cento).