Al via i Corsi per Giovani Imprenditori del Progetto Impresaduepuntoterra

In Lombardia e in Veneto sono state realizzate le prime giornate dei corsi di formazione per giovani imprenditori “Impresaduepuntoterra”. Il Progetto “Impresaduepuntoterra”, nato dalla stretta collaborazione fra Coldiretti Giovani Impresa e  Inipa e finanziato tramite Ismea dal Ministero delle Politiche Agricole, prevede la realizzazione di complessivi 28 corsi in 6 regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

L’obiettivo strategico del Progetto è quello di promuovere e sostenere idee imprenditoriali di giovani, neo e futuri imprenditori. Per Coldiretti rappresenta una fondamentale opportunità per diffondere la visione di cultura d’impresa alla base della Filiera Agricola Italiana.  Le attività di Impresaduepuntoterra costituiscono per Coldiretti un progetto pilota: l’impegno di Giovani Impresa e  Inipa per il 2016 è infatti realizzare un’“Azione di Sistema” per il più ampio coinvolgimento di giovani e futuri imprenditori su tutto il territorio nazionale.

Ogni Piano Formativo – che verrà aperto con un intervento del Delegato di Coldiretti Giovani Impresa – è composto da due corsi di formazione della durata di 20 e 28 ore. I corsi più brevi sono rivolti a giovani già inseriti nelle imprese; gli altri a giovani laureati o diplomati interessati ad intraprendere un percorso imprenditoriale in agricoltura.            I contenuti rispondono ad un’attenta analisi dei fabbisogni di competenze e conoscenze imprenditoriali sviluppata in collaborazione tra  Inipa e gli Esperti Coldiretti delle sei regioni coinvolte nella fase preliminare del progetto.

I corsi trattano i seguenti ambiti: “Creazione e sviluppo d’impresa”, in cui si forniscono elementi di valutazione e analisi per realizzare un progetto d’impresa e si introducono i principali strumenti di credito e finanza agevolata nonché gli elementi operativi e gestionali dell’impresa agricola. Il corso “Filiere e marketing agroalimentari”, costruito per valorizzare il nuovo stretto legame tra Cibo, Territorio e Società con particolare attenzione alle strategie di comunicazione e di marketing.

Il corso “Agriturismo”, si propone di sviluppare le potenzialità di una impresa agrituristica all’interno del proprio territorio tenendo conto dei regolamenti nazionali e regionali, partendo dai principi di una corretta gestione turistico ricettiva e integrando al meglio tecniche di marketing “tradizionali” e quelle “innovative” dei Social Media.

Di grande importanza, a completamento delle giornate previste dal corso, lo stage presso aziende agricole di eccellenza: un momento di confronto con l’esperienza diretta dell’imprenditore e con la realtà operativa della gestione di un’impresa.

I partecipanti ai corsi di Impresaduepuntoterra sono complessivamente 620 di cui l’83% è sotto i 30 anni di età, il 26% di genere femminile, il 16% laureati e l’80% diplomati. I giovani già titolari di aziende agricole sono il 44%.

Altro punto di forza del progetto è quello di aver formato “Esperti” e “Tutor” che operano sul territorio, in grado di “trasferire conoscenze” e coinvolgere i partecipanti per costruire un rapporto da consolidare nel tempo.  Oltre 90 esperti delle strutture territoriali Coldiretti, a tal fine, hanno partecipato ai numerosi incontri di preparazione di contenuti e condivisione di metodi e messaggi chiave, realizzati con gli Esperti nazionali con il coordinamento di  Inipa.

Per ulteriori informazioni e per seguire le attività in corso, è possibile consultare i siti internet http://www.impresaduepuntoterra.it/, e http://www.giovanimpresa.coldretti.it/ e, in particolare, la pagina facebook di Coldiretti Giovani Impresa.