Al via il progetto “L’impresa che conta”, pronti i bandi

Con il nuovo anno riprendono le attività di formazione nell’ambito del Vivaio Locale di forte interesse per le imprese. Sul sito Inipa sono stati pubblicati due bandi di selezione per 62 partecipanti a tre corsi di formazione per giovani imprenditori nelle provincie di Belluno e Salerno e Torino. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 23 gennaio 2009 per i corsi di Belluno e Salerno e al 30 gennaio 2009 per il corso di Torino.

Dopo la realizzazione di due corsi di formazione imprenditoriale in Liguria e Lombardia, prosegue e si arricchisce l’offerta formativa di Inipa nell’ambito del Vivaio Locale per i giovani imprenditori agricoli.

Ancora una concreta attuazione, quindi, del Progetto, rilanciato con energia nell’Assemblea Giovani Impresa di dicembre 2008. L’obiettivo ambizioso è di promuovere e consolidare un intervento Formativo di Sviluppo Imprenditoriale, con caratteristiche di flessibilità e trasferibilità su tutto il territorio che, di volta in volta, assume e delinea percorsi virtuosi di rigenerazione per le imprese agricole produttive e multifunzionali.

Questa volta il progetto formativo denominato “L’impresa che conta” affronta il tema della gestione economico finanziaria delle imprese agricole e si lega alle finalità del Vivaio Locale come momento di consolidamento delle capacità di promozione, gestione e sviluppo della attività d’impresa dei giovani imprenditori. Affrontare il tema della gestione dell’impresa in termini concreti assume una particolare importanza a seguito del disaccoppiamento degli aiuti e del pagamento unico che consentono la promozione di una agricoltura più competitiva ed orientata al mercato.

I corsi saranno realizzati da Inipa in stretta collaborazione con Giovani Impresa Coldiretti e il supporto territoriale delle Federazioni di Belluno, Salerno e Torino, nell’ambito delle opportunità offerte dall’Osservatorio per l’Imprenditoria Giovanile in Agricoltura (OIGA) del Mipaaf. Entro il 2009 si prevede di realizzare 9 corsi di questa tipologia.

La finalità del corso è quella di dare ai giovani imprenditori una visione chiara ed operativa sugli aspetti strategico- gestionali dell’impresa agricola che influiscono più direttamente sui risultati economici, nel contesto territoriale di riferimento, in modo da poter meglio comprendere e rappresentare il proprio progetto imprenditoriale. Altro elemento innovativo del corso è la valorizzazione della tecnologie dell’informazione, in particolare l’ informatica, per lo sviluppo dell’impresa.

Originale è l’impianto del corso articolato su un percorso in aula di 80 ore e una ulteriore fase di perfezionamento in Formazione a Distanza di 20 ore.
I contenuti che verranno trattati andranno dal ruolo dell’impresa multifunzionale, alle politiche per l’impresa, alle politiche di mercato, alla informatica applicata, alla gestione economica delle imprese agricole, al credito ed alle opportunità per il sostegno delle progetti imprenditoriali.

Adeguate alle nuove esigenze anche le metodologie d’aula con docenze strutturate, confronto con esperti, filmati con interviste a testimoni privilegiati, analisi di casi aziendali, costante ricorso all’alternanza fra teoria e pratica.

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un sito finalizzato alla pubblicizzazione del progetto, al supporto tecnico per la fase di formazione a distanza ed un costante supporto documentale ed informativo ai partecipanti dei corsi. Sulla pagina web di Inipa sarà presto presente un collegamento al sito di progetto.

Il progetto formativo è anche accompagnato da una serie di opportunità per i partecipanti ai corsi, quale la possibilità di avere un contributo all’acquisto del computer pari al 40% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 723,03 euro, un software per la gestione amministrativo contabile e l’assistenza all’uso del software per un anno.

Per poter presentare domanda di partecipazione occorre essere cittadini italiani di età compresa fra 18 e i 40 anni compiuti prima della scadenza del Bando. Inoltre occorre essere titolari di impresa agricola o giovani operanti in imprese condotte da giovani imprenditori.
Dal sito Inipa si può scaricare il testo del bando di selezione e lo schema di domanda di partecipazione da utilizzare.