Assegnati i premi DeaTerra alle imprese rosa

Sono stati assegnati i premi De@Terra, il riconoscimento istituito dall’Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (Onilfa). Ad aggiudicarsi l’oscar femminile sono state due aziende di Coldiretti Donne Impresa, Mirella Tamburello e Leonarda Cantara.

La prima è titolare dell’azienda “Tamburello”, ubicata nel vasto territorio di Monreale al centro della Valle del Belice, dove porta avanti un progetto nell’ambito della valorizzazione dei vitigni autoctoni e mirato alla salvaguardia di un vitigno tra i più antichi e ormai quasi scomparso, il Perricone. Mirella coltiva completamente in biologico e diversifica nella vigna, nell’ulivo, nei cereali e nelle ortive a pieno campo.

La fattoria “Il Tempo” di Leonarda Cantara è, invee, situata in una zona interessante dal punto di vista archeologico della provincia di Nuoro ed è impegnata nell’orticoltura e nell’allevamento di bassa corte con conservazione, vendita, agriturismo e attività di fattoria didattica.

Nel corso della stessa giornata Maria Ausilia Fontana, dell’agriturismo “Cascina Fontana”, e Antonia De Angelis, dell’azienda agricola “De Angelis Antonia”, hanno ricevuto dalla giuria un encomio per le proprie attività. La “Cascina Fontana” è un’azienda multifunzionale che affianca alle tradizionali attività rurali l’attività agrituristica di allevamento ittico, con annesso laghetto di pesca sportiva. In azienda vi è un’area dedicata alla scuola di addestramento di cani di razza Labrador e si effettuano corsi di scuola di salvataggio, di educazione cinofila e di pet-therapy in acqua e a terra. Grazie all’adesione al progetto “Agritata con il nonno” si è abbinata all’accoglienza degli anziani quella dei bambini, al fine di ricreare l’armonia di famiglia rurale persa nei tempi.

L’azienda agricola “De Angelis Antonia” ha vinto anche l’Oscar Green 2011. La sua azienda si caratterizza per una serie di iniziative che vanno dall’utilizzo del linguaggio braille per l’etichetta del miele prodotto dalla razza Ligustica Italiana, al libro “La città perfetta” realizzato con i disegni dei bambini della scuola elementare che, attraverso le illustrazioni tattili, racconta il mondo delle api anche ai bambini ipovedenti. L’azienda nell’ambito delle attività di fattoria didattica propone il programma ecologico “Il Bel Paese”, avente l’obiettivo di favorire l’incontro con la natura, riscoprendo il valore “culturale”.

Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Unioncamere relativi al terzo trimestre del 2011, in Italia operano 247.352 imprese agricole rosa su un totale di 845.481 imprese (29 per cento).