Autorità per le fonti rinnovabili: divulgate nuove regole e iniziative

Una prima iniziativa riguarda una consultazione pubblica (documento di consultazione DCO 5/08) su una serie di proposte a favore della generazione distribuita da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento. L’obiettivo è di dare maggiore certezza sui tempi di connessione e semplificare il calcolo del corrispettivo di connessione.
Le nuove regole hanno l’obiettivo di evitare che gli effetti delle scelte discrezionali operate dai distributori nella configurazione dei collegamenti si ripercuotano in modo negativo sui produttori. Il nuovo schema attua anche le indicazioni contenute nella legge Finanziaria 2008 in materia di connessione alla rete della produzione da fonti rinnovabili.

Ha poi costituito un tavolo di monitoraggio per lo sviluppo dello sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile ai sensi della deliberazione 21 gennaio 2008, ARG/elt 2/08. È noto, infatti, che sullo sviluppo dello sfruttamento delle fonti rinnovabili ai fini della produzione di energia elettrica incidono disposizioni di diverso ordine e grado, a partire dalle disposizioni di natura legislativa con i relativi provvedimenti attuativi, fino alle disposizioni di carattere regolatorio adottate dall’Autorità, nonché ai diversi atti tecnico-amministrativi in materia di autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio degli impianti di produzione e delle infrastrutture a questi connesse rilasciate dalle competenti autorità. Alla luce delle recenti iniziative della Commissione Europea in materia di sviluppo dell’uso delle fonti rinnovabili di energia, l’AEEG ha ritenuto particolarmente urgente avviare un’azione di costante monitoraggio dello stato di applicazione delle diverse disposizioni di competenza dell’Autorità in materia di accesso al sistema di incentivazioni e al sistema elettrico della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In tal senso l’Associazione Le Fattorie del Sole partecipa al processo di confronto tecnico volto all’individuazione di eventuali criticità delle disposizioni già adottate dall’Autorità e all’analisi delle relative possibili soluzioni, nonché all’individuazione degli eventuali ulteriori atti di carattere regolatorio che risulti necessario adottare nell’ambito dello sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Seppur di competenza dell’Autorità, non costituiranno però oggetto di analisi del tavolo di monitoraggio le questioni riguardanti la soluzione di controversie specifiche in materia di accesso alla rete per le quali sarà previsto un percorso autonomo in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f-ter, del decreto legislativo n. 387/2003.

L’Autorità ha inoltre pubblicato il prezzo medio annuo di cessione dell’energia elettrica generata da rinnovabili ritirata nel 2007, stabilito in 67,12 euro a MWh (ai sensi della delibera n. 34/05), che verrà utilizzato per calcolare il prezzo di riferimento dei certificati verdi per il 2008. Come previsto dalla Finanziaria 2008, questo viene infatti determinato sottraendo al valore di 180 euro per MWh (valore fisso stabilito in Finanziaria), il prezzo medio dell’energia elettrica da rinnovabili dell’anno precedente (Delibera ARG/elt 24).

Riguardo agli impianti fotovoltaici, l’Autorità ha chiesto ai distributori, responsabili della rilevazione delle misure della produzione di tali sistemi, di adempiere ai provvedimenti dell’Autorità stessa in materia di misura dell’energia elettrica, cioè di inviare in tempi rapidi al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) le misure rilevate e non ancora trasmesse (Delibera VIS 7/08 ).

Dopo la conclusione dell’istruttoria conoscitiva sul servizio di connessione alla rete delle imprese distributrici (avviata con delibera n. 290/07 e chiusa con il provvedimento VIS 8/08), l’Autorità ha anche avviato un’istruttoria formale nei confronti di Enel Distribuzione S.p.A. (delibera VIS 12/08). L’Autorità ha infatti riscontrato alcune carenze nell’erogazione del servizio di connessione alla rete degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare ritardi nella realizzazione dei collegamenti e nella fornitura dei necessari preventivi. Se verranno accertate le violazioni, l’azienda, oltre a dover cessare immediatamente i comportamenti lesivi, rischia una sanzione nei termini di legge.

Infine, l’Autorità ha comunicato che sono in arrivo ulteriori misure per favorire la diffusione della produzione da fonte rinnovabile e da cogenerazione: saranno presto pubblicate le nuove regole tecniche di connessione in alta e media tensione, definite in collaborazione con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), valide per tutti i distributori, che sostituiranno quelle finora adottate autonomamente dalle imprese.

Dal 1° marzo sono inoltre state avviate le prime funzioni del contact center del GSE (Gestore Servizi Elettrici), dove potranno essere ottenute tutte le informazioni su rinnovabili e cogenerazione ad alto rendimento, promosso dall’Autorità con la delibera n. 312 dell’11 dicembre 2007.

L’Autorità pubblicherà a breve anche un provvedimento che disciplina la procedura di risoluzione delle controversie insorte tra produttori e gestori di rete in materia di connessione alle reti elettriche di impianti alimentati da fonte rinnovabile, secondo quanto previsto dalla legge Finanziaria 2008. In un comunicato dello scorso 17 marzo l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha informato in merito all’adozione di una serie di nuove regole e iniziative per gli impianti a fonti rinnovabili.