Autorità per l’energia, contributo di funzionamento da pagare entro il 31 luglio

L’Autorità per l’energia ha confermato, per l’anno 2012, l’aliquota del contributo nella misura dello 0,3 per mille dei ricavi relativi all’anno 2011, conseguiti dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas e risultanti dall’ultimo bilancio approvato. Il contributo deve essere versato entro il 31 luglio 2012.

Sono tenuti al versamento i soggetti operanti nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale iscritti nel registro delle imprese nell’anno precedente che svolgono uno o più attività elencate all’Articolo  2 dell’Allegato A alla delibera 143/07, con l’obbligo di iscrizione all’anagrafica operatori come disposto dalla delibera GOP 35/08. Tra le attività rientra anche la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Il versamento non è dovuto per somme uguali o inferiori a 12 euro (ovvero 40.000 € di fatturato). Per avere un ordine di grandezza di massima, si fa riferimento, per esempio, ad impianti fotovoltaici con una potenza maggiore di 80 kWp  o ai piccoli impianti a biogas. Resta fermo l’obbligo di presentare la dichiarazione di cui all’articolo 6 e alle sanzioni previste dal comma 3 del medesimo articolo dell’Allegato A alla delibera 143/07 in caso di omessa, tardiva o falsa dichiarazione.

Entro il 15 settembre di ciascun anno, i soggetti obbligati al versamento devono inviare all’Autorità apposita dichiarazione on-line, utilizzando il sistema informatico di comunicazione, introdotto con delibera GOP 35/08, che indichi il soggetto che ha eseguito il versamento, la misura e la data di versamento, la base imponibile per la liquidazione del contributo. Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.