Bollette, più tutela e trasparenze per le imprese agricole

L’Associazione le Fattorie del Sole-Coldiretti ha accolto con favore l’iniziativa dell’ Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Aeeg) per rendere i documenti di fatturazione sempre più chiari, comprensibili e trasparenti. La crescente diffusione di offerte congiunte (di corrente elettrica e gas) rende infatti necessario uniformare i contenuti delle fatture relativi ai due servizi per la fornitura di energia elettrica e di gas, in modo da garantire livelli equivalenti di trasparenza e leggibilità.

L’Autorità per l’energia ha così messo a punto delle specifiche proposte in tema di documenti di fatturazione dei venditori, per rafforzare la garanzia di scelte informate, consapevoli e convenienti ai clienti finali e facilitare il confronto tra le offerte dei diversi concorrenti nel nuovo mercato libero dell’energia.

Le principali innovazioni proposte per rafforzare la leggibilità e la comprensione delle bollette, senza penalizzare la loro necessaria completezza, riguardano l’affinamento dei quadri riassuntivi dei consumi e dei quadri di dettaglio semplificati e l’armonizzazione nella struttura e nei contenuti fra le bollette dell’energia elettrica e del gas.

“Con lo sviluppo del libero mercato, è più che mai necessario garantire una sempre più avanzata tutela delle imprese agricole, intervenendo ulteriormente sulla qualità delle informazioni fornite dai venditori con la bolletta e sulla modalità di presentazione delle stesse – ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Le Fattorie del Sole-Coldiretti Giorgio Piazza -. I consumi energetici costituiscono di fatti una importante voce di costo per le aziende agricole, in particolare per le imprese direttamente impegnate nella trasformazione o quelle agroalimentari che operano nella filiera del freddo. Per tale ragione è fondamentale che la bolletta sia anche il principale strumento utile per verificare la corretta applicazione delle condizioni economiche sottoscritte con i contratti di fornitura e per decidere liberamente e consapevolmente di cogliere ogni nuova e conveniente opportunità emergente nei mercati liberalizzati”.