il Punto Coldiretti

Bonus fiscale pensionati, chi non l’ha avuto può richiederlo all’Inps

I pensionati che, pur avendone diritto, non hanno ricevuto con la pensione di dicembre 2007 il cosiddetto bonus fiscale a titolo di rimborso forfetario di 150 euro, più 150 euro per ogni familiare a carico, possono richiederlo in alcuni casi direttamente all’Inps, entro il 30 settembre 2008.

Vediamo in sintesi di che cosa si tratta.

La misura di sostegno in argomento è stata prevista per il 2007 a favore dei pensionati residenti in Italia e non fiscalmente a carico di altri che nel 2006 hanno avuto un’imposta netta pari a zero, purché il reddito complessivo percepito nello stesso anno non abbia superato i 50.000 euro.

Il beneficio spetta anche ai pensionati che oltre ai redditi di pensione di importo non superiore a 7.500 euro possiedono eventualmente solo l’abitazione principale, nonché redditi di terreni di importo non eccedente 185,92 euro.

Al ricorrere di tali condizioni, i pensionati hanno ricevuto dall’Inps con la mensilità di dicembre 2007 la somma di 150 euro, nonché l’ulteriore somma di 150 euro per ciascun familiare che sia risultato a carico nell’anno 2006.

Quindi, se nel 2006 il pensionato avente titolo aveva a carico il coniuge e tre figli ha ricevuto la somma di 750, 00 euro.

Tuttavia, la somma è stata attribuita in modo automatico con la mensilità di pensione di dicembre 2007 esclusivamente ai pensionati ai quali l’Inps ha rilasciato il CUD/2007 contenente i dati relativi alle pensioni pagate dall’Istituto nell’anno 2006.

Coloro i quali nel mese di dicembre 2007 erano pensionati, ma hanno ricevuto il CUD relativo al 2006 da un sostituto di imposta diverso dall’Inps devono, invece, inoltrare espressa richiesta all’Istituto previdenziale entro il 30 settembre 2008.

La richiesta di bonus fiscale può essere presentata direttamente all’Inps anche dal pensionato che nel 2006 ha percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati da un soggetto che non è sostituto d’imposta (come, ad esempio, i datori di lavoro domestico).

La richiesta, redatta sull’apposito modulo, deve contenere l’attestazione con riferimento al 2006:

¨         che l’imposta netta è stata pari a zero;

¨       di aver presentato la dichiarazione dei redditi ovvero di essere esonerato da questo adempimento;

¨       i dati anagrafici e il codice fiscale degli eventuali familiari a carico per i quali si richiede il beneficio;

¨       la percentuale delle deduzioni per eventuali familiari a carico di cui ha eventualmente fruito nel 2006.

In tutti gli altri casi, per i pensionati rientranti in qualunque categoria che, pur trovandosi nelle condizione per fruire del bonus, non hanno percepito l’importo o lo hanno percepito solo in parte, il beneficio può essere richiesto in sede di dichiarazione dei redditi 2007 (Mod. 730/2008, Mod. UNICO 2008).

Nel caso in cui non si presenti la dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere il beneficio direttamente all’Agenzia delle Entrate, utilizzando un modello che la stessa Agenzia renderà disponibile a breve.

Infine, i pensionati che hanno percepito il bonus fiscale con la pensione di dicembre 2007 devono comunicare all’Inps, entro il 30 settembre 2008, l’eventuale assenza del diritto al bonus per sé e/o per i familiari a carico.  Anche in tal caso l’Inps ha predisposto un apposito modulo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Patronato Epaca, alla sede più vicina, oppure, telefonando al numero verde 800.667711

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi