Calano ancora gli infortuni in agricoltura, -2,6% nel primo semestre 2011

Calano gli infortuni in agricoltura. Ad affermarlo sono i dati Inail relativi al primo semestre 2011 e diffusi in occasione della 61esima Giornata per le vittime di incidenti sul lavoro. Rispetto allo stesso periodo del 2010, gli incidenti in campagna sono diminuiti del 2,6 per cento, attestandosi a quota 23.700.

Continua, dunque, il trend positivo che negli ultimi dieci anni ha visto il settore agricolo ridurre del 38 per cento gli infortuni, il miglior risultato tra i vari settori produttivi. “Si conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto in questi anni per rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro – sottolinea la Coldiretti -. Molto resta tuttavia ancora da fare e per questo è necessario continuare con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto”.