il Punto Coldiretti

Coldiretti-Focsiv, scattata la Maratona degli Agrichef

E’ scattata da Milano la Maratona degli Agrichef, l’iniziativa promosso da Coldiretti e Focsiv a favore della promozione dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, nell’ambito della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”.

Un tour da nord a sud che percorrerà fino a Natale le regioni italiane (prossime città Cosenza e Roma) per raccontare come un chicco di RISO possa attuare l’ecologia integrale: un paradigma di giustizia, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società risultano inseparabili. Una vera e propria carta vincente per il futuro della famiglia umana e del Pianeta.

La squadra degli Agrichef di Campagna Amica unisce la propria esperienza di agricoltori del Nord e del Sud Italia, grazie alla conoscenza profonda dei territori e i suoi prodotti, all’abilità in cucina nella realizzazione di ricette esclusive della tradizione contadina conservate da generazioni nelle campagne per una buona causa: l’agricoltura familiare. Un modello che coniuga diritto al cibo e dignità dell’uomo; restituisce alle comunità il diritto di produrre, prima di tutto, gli alimenti necessari al loro sostentamento e, poi, di avviare un processo di sviluppo territoriale che consegua la democrazia alimentare e, più in generale, l’ecologia integrale.

“Quasi l’80% di quanto viene consumato nel mondo – ha dichiarato Gianfranco Cattai, Presidente Focsiv – viene dalla piccola agricoltura familiare, eppure le famiglie di agricoltori nel Sud del mondo sono quelle più vulnerabili e spesso lo sono anche quelle del Nord.  L’alleanza con Coldiretti e Campagna Amica è rappresentata dal pacco di Riso della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, con cui insieme sosteniamo le piccole comunità rurali, promuoviamo politiche favorevoli, combattiamo il caporalato e lo sfruttamento del lavoro nei campi su scala mondiale, connettiamo pratiche con scelte politiche e divulghiamo la conoscenza del valore dell’agricoltura familiare come risposta  alla crisi, ai cambiamenti climatici, alle emigrazioni”.

“Con il loro lavoro gli imprenditori agricoli italiani hanno costruito una agricoltura di straordinaria qualità, con caratteri distintivi unici, con una varieta` e un’articolazione  che non ha uguali al mondo” ha aggiunto Roberto Moncalvo presidente della Coldiretti nel sottolineare che “questo know how replicabile in ogni parte del pianeta è il contributo della Coldiretti per sostenere lo sviluppo in realtà assai meno fortunate. Abbiamo il dovere, oggi più che mai – ha concluso Moncalvo – di promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per eliminare i troppi fattori distorsivi che pesano sulla filiera agroalimentare per assicurare a tutti il diritto al cibo, rispettare l’ambiente e dare risposte concrete ai cambianti climatici”.

La Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” si svolgerà il 14 e 15 maggio 2016 grazie all’impegno di più di 4.000 volontari in 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia che offriranno, per una donazione di 5,00 Euro, il riso prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana. Questa edizione vedrà, accanto allo storico testimonial dell’iniziativa l’attore Antonello Fassari, lo Chef veronese pluristellato Giancarlo Perbellini.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi