Coldiretti presenta il rapporto sulla vendita diretta

Per il Natale 2008 è boom per la spesa di campagna e per il turismo enogastronomico con gli acquisti in fattorie e cantine per cenoni e regali convenienti ed originali.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo dopo i recenti allarmi alimentari.

Martedi’ 16 dicembre alle ore 10,30 al centro Rospigliosi a Roma, la Coldiretti, presenta l’unico “Rapporto sugli acquisti dei prodotti alimentari direttamente dalle imprese agricole” realizzato da Coldiretti/Agri2000. Insieme ad una vasta esposizione delle idee regalo e dei piatti piu’ convenienti proposti dalle imprese agricole, sarà illustrata la piu’ completa analisi di un fenomeno che sta crescendo rapidamente in Italia e all’estero, con indicazioni sulle aziende, i prodotti, i luoghi, i clienti, la spesa nelle diverse regioni e le aspettative dei consumatori analizzate da Swg.

Con la guida “In viaggio per Fattorie e Cantine 2009” e il sito ww.campagnamica.it sarà anche possibile disporre della prima mappa delle imprese agricole che offrono direttamente le proprie produzioni in azienda o nei mercatini. Intervengono il presidente della Coldiretti Sergio Marini e il presidente di Agri 2000 Camillo Gardini.