Conto energia, tariffe 2010 per gli impianti terminati entro il 31 dicembre

Il Gestore dei servizi elettrici (Gse) ha reso noto che le tariffe incentivanti previste per l’anno 2010 col Conto energia per il fotovoltaico saranno riconosciute a tutti i soggetti che, entro il 31 dicembre 2010, abbiano concluso l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

“Molte saranno le imprese agricole che sfrutteranno questa opportunità – afferma il Presidente dell’Associazione le Fattorie del Sole-Coldiretti, Giorgio Piazza -. Di fatti, grazie al conto energia e al bonus del 5% per lo smaltimento dell’amianto, molte aziende stanno ammodernato le proprie stalle ma scontano gravissimi ritardi per la connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale”.

Pertanto per le imprese che concluderanno i lavori entro il 31 dicembre 2010, è necessario che entro la medesima data sia stata comunicata la fine dei lavori all’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione, al gestore di rete e al Gse e che l’entrata in esercizio non sia oltre il 30 giugno 2011 (Legge 13 agosto 2010, n. 129  c.d. “Salva Alcoa”).

Il Gestore dei servizi elettrici ha predisposto al riguardo una procedura operativa che dettaglia i requisiti necessari e le modalità per la presentazione delle comunicazioni di fine lavori allo stesso Gse.

L’invio di quest’ultime avverrà esclusivamente per via telematica attraverso una specifica sezione del portale applicativo web, attualmente dedicato al conto energia, alla quale sarà possibile accedere nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2010 e il 31 dicembre 2010

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione le Fattorie del Sole-Coldiretti, all’indirizzo di pagina internet Procedura per la gestione delle comunicazioni di fine lavori degli impianti fotovoltaici.