Cooking show nei mercati di Campagna Amica per promuovere l’extravergine italiano

Cooking show nei mercati di Campagna Amica per promuovere l’olio extravergine italiano. E’ l’iniziativa promossa da un progetto della Coldiretti, dalla Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Dop degli Oli Extravergini di Oliva (Federdop Olio) e dall’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (Aifo) e da un progetto “Valorizzazione e promozione della filiera olivicola italiana” lanciato dall’Unaprol e dal Consorzio Igp Toscano.

Le iniziative “Innovare nella tradizione per un olio di eccellenza” sono volte a valorizzare l’olio extravergine prodotto esclusivamente con olive italiane, e sono co-finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in attuazione del Piano olivicolo – oleario che promuove lo sviluppo, in modo condiviso, di tutte le possibili iniziative per un efficace recupero dei giusti livelli di redditività delle imprese olivicole nazionali.

Le azioni di comunicazione e promozione previste nei progetti (degustazioni nei punti vendita della grande distribuzione, nei farmer’s market, nelle fattorie didattiche) intendono supportare la filiera olivicola italiana attraverso una corretta informazione sull’olio extravergine. Tale informazione ha lo scopo di favorire un consumo sempre più ampio e consapevole di oli di qualità prodotti con olive di provenienza italiana.

Coldiretti, Federdop Olio, Aifo, Unaprol e il Consorzio Igp Toscano sono soggetti altamente rappresentativi del settore olivicolo nazionale accomunati dalla volontà di qualificare sempre di più l’olio extravergine prodotto con olive italiane, differenziandolo dagli altri oli presenti sul mercato. Nell’ambito delle loro attività istituzionali tali soggetti dedicano attenzione e impegno alla valorizzazione dell’olio prodotto solo con olive italiane, non solo elevando la professionalità dei propri associati, ma rivolgendosi anche ai consumatori, in particolare a quelli che non si accontentano di acquistare prodotti a buon mercato, che ricercano la verità in un’etichetta chiara ed esaustiva e si pongono delle domande, quando, davanti allo scaffale, si trovano a dover scegliere tra prodotti così uguali nella forma, ma così diversi nel contenuto e, dunque, anche nel prezzo.

A questi consumatori si rivolgono “direttamente” anche i produttori attraverso i canali della vendita diretta: nella rete dei punti vendita aziendali, negli agrimercato, negli agriturismo è possibile, infatti, degustare e acquistare olio extravergine italiano di qualità.

Per tale motivo la scelta dei mercati di Campagna Amica quale luogo per la promozione dell’olio. Noto, infatti, l’impegno di Coldiretti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani, come pure le sue campagne di promozione dei prodotti di qualità e le battaglie per la corretta etichettatura dei prodotti che tuteli i consumatori e restituisca alle imprese agricole il loro giusto peso nella filiera.

La battaglia per la trasparenza, estesa anche all’olio, ha portato all’obbligo dell’indicazione in etichetta dell’origine delle olive, non solo in ambito nazionale, ma anche e soprattutto a livello comunitario. La diffusione della conoscenza e dell’utilizzo dell’olio italiano di qualità, al pari di altri prodotti agricoli, è affidata da Coldiretti al marchio collettivo “Campagna amica” che identifica una Filiera Agricola Italiana e Firmata dagli agricoltori finalizzata a rendere riconoscibile l’italianità dei prodotti nei confronti del consumatore finale.
Il calendario degli appuntamenti, durante i quali saranno svolte dimostrazioni su come utilizzare correttamente l’olio extra vergine di oliva in cucina, è il seguente:
• Mercato del Circo Massimo (Roma ) – 1 e 2 febbraio, 8 e 9 marzo e 30 marzo
• Mercato Ripamonti (Milano) – 7 e 8 febbraio e 21 e 22 marzo
• Mercato di Pescara – 21 e 22 febbraio
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle 9,00 alle 14,00, ad eccezione del 7 febbraio e del 21 marzo quando si svolgeranno dalle 15,00 alle 19,00.