Credito: c’è ancora tempo per la garanzia Ismea

E’ ancora disponibile la garanzia pubblica Ismea, con un possibile aumento dei finanziamenti fino a 10 anni e l’estensione fino a 10 anni della durata dei finanziamenti già garantiti. A ricordarlo è la Simec Consulting, con Ismea che garantisce alle imprese di micro, piccola e media dimensione iscritte alla Camera di Commercio fino a 5.000.000 euro e fino all’80%, per le richieste formulate a causa di una carenza di liquidità dovuta all’emergenza Covid‐19 (Leggi il volantino).

Per accedere alla misura non bisogna pagare nessun costo aggiuntivo di commissione, in quanto lo stesso viene assorbito con gli aiuti di stato. La possibilità di associare più finalità (con l’eccezione della liquidità che non può associarsi ad altre) è prevista, ma solo nell’ambito dell’operatività consueta (con aumento di percentuale – fino all’80% ‐ e importo della garanzia ‐ fino a 5 milioni ‐ laddove l’azienda possa dichiarare di avere subito una temporanea carenza di liquidità a causa dell’emergenza in atto).

Se invece si attiva una delle misure ex‐Covid queste non possono essere richieste insieme ad altre finalità. In ogni caso, non è mai possibile richiedere la garanzia solo su una parte del finanziamento. La garanzia copre sempre tutto il finanziamento.

È semmai possibile chiedere invece dell’80% di garanzia, il 50% o il 30%. Se, in considerazione della proroga dei termini, non è stata presentata la dichiarazione fiscale relativa all’esercizio 2019, si può far riferimento alla situazione contabile al 31/12/2019.

Si conferma che per dichiarazione fiscale presentata si debba intendere la Dichiarazione Iva e che il requisito del calcolo del fatturato potrà essere determinato considerando il volume d’affari/ricavi quali emergono dalla dichiarazione Iva 2019.

Per ulteriori informazioni e per tutte le notizie sul credito e le agevolazioni finanziarie, potete contattare gli uffici Simec ai seguenti recapiti: Telefono: 06 46974600 – Mail: info@simecconsulting.com – Web: www.simecconsulting.com