Ismea: c’è ancora liquidità per la garanzia pubblica

Prevista l’estensione fino al 31 Dicembre 2021 delle misure già introdotte dal Decreto – Legge liquidità dell’aprile 2020 per la garanzia pubblica Ismea, come dall’entrata in vigore del “Decreto Sostegni Bis”, con un possibile aumento dei finanziamenti fino a 8 anni, previa notifica e autorizzazione della Commissione Europea e, su richiesta delle parti, l’estensione fino a 8 anni della durata dei finanziamenti già garantiti (scarica il volantino).
Con decorrenza al 1° Luglio 2021, le percentuali sono state ridotte. Vediamo come.

Le percentuali massime di garanzia sono concesse nella misura dell’80% in luogo del 90%, nel caso in cui l’importo del prestito assistito non sia superiore al maggiore tra i seguenti elementi:
1) 25 per cento del fatturato annuo dell’impresa relativi al 2019 o 2020, come risultante dal bilancio ovvero dalla dichiarazione fiscale;
2) il doppio dei costi del personale dell’impresa relativi al 2019 o 2020, come risultanti dal bilancio ovvero da dati certificati se l’impresa non ha approvato il bilancio; qualora l’impresa abbia iniziato la propria attività successivamente al 31 dicembre 2019, si fa riferimento ai costi del personale attesi per i primi due anni di attività, come documentato e attestato dal rappresentante legale dell’impresa;

La percentuale di garanzia è concessa al 90% qualora il soggetto finanziatore dimostri che ad esito del rilascio del finanziamento coperto da garanzia l’ammontare complessivo delle esposizioni nei confronti del soggetto finanziato risulta superiore all’ammontare di esposizioni detenute alla data di entrata in vigore del “Decreto Liquidità”, corretto per le riduzioni delle esposizioni intervenute tra le due date in conseguenza del regolamento contrattuale stabilito tra le parti prima dell’entrata in vigore del suddetto decreto.

Per ulteriori informazioni e per tutte le notizie sul credito e le agevolazioni finanziarie, potete contattare gli uffici Simec ai seguenti recapiti: Telefono: 06 46974600; Mail: info@simecconsulting.com; Web: www.simecconsulting.com