La Nuova Sabatini si rafforza con ulteriori 600 milioni per gli investimenti delle aziende

La legge Nuova Sabatini può contare su un finanziamento aggiuntivo di 600 milioni. Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha infatti reso notto il rifinanziamento della legge finalizzata a sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese comprese quelle dell’agricoltura e della pesca per acquistare beni strumentali (leggi il volantino con tutte le opportunità). A partire dal 2 giugno era stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande di contributi per esaurimento dei fondi. Ma il Mise aveva precisato che qualora fosse stato disposto il rifinanziamento della misura lo sportello sarebbe stato riaperto.

Le agevolazioni consistono in finanziamenti per sostenere gli investimenti e in un contributo da parte del Mise. Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere: di durata non superiore a 5 anni, di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro e deve essere interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

I costi finanziabili sono rivolti a beni nuovi e riferiti ad immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”. Possono essere finanziati anche gli investimenti che soddisfino i requisiti di autonomia funzionale dei beni e correlazione dei beni agevolati all’attività produttiva svolta.

Le piccole e medie imprese interessate dovranno essere: costituite e iscritte nel Registro imprese (o Registro imprese di pesca); non in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali; non in difficoltà; con sede in uno Stato Membro ed apertura di una sede operativa in Italia entro la fine dell’investimento.

Per tutte le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2021, l’erogazione del contributo è effettuata in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato, anziché in sei quote annuali come previsto dall’impianto originario dello strumento agevolativo.

Contatta gli uffici Simec per maggiori informazioni:

SOCIETÀ ITALIANA CONSULENZA E MEDIAZIONE CREDITIZIA

Iscrizione OAM n° M404