Def, all’esame del Parlamento le misure per l’agricoltura

La commissione Agricoltura del Senato ha espresso parere favorevole, con alcune osservazioni, al Def, il Documento Economia e Finanza 2016, che punta a sostenere la ripresa economica, rilanciando gli investimenti e a ridurre il debito pubblico rispetto al Pil. Il sostegno al settore agricolo, cui viene dedicata una particolare attenzione, viene rivolto principalmente ad ottimizzarne la competitività attraverso le misure adottate con la Legge di Stabilità per il 2016, la Rete di lavoro agricolo di qualità, il pacchetto “campolibero”, i disegni di legge in discussione presso le Camere, gli interventi positivi sulla fiscalità in agricoltura e l’impegno a combattere le contraffazioni in campo agroalimentare.

Il testo del Def passato in Commissione si fonda su alcuni contenuti sostenuti da sempre da Coldiretti, ponendo in rilievo l’importanza della multifunzionalità delle imprese, anche quelle piccole situate in zone marginali, e la loro funzione sociale, oltre ad alcuni punti fondamentali per il sostegno al settore agricolo. In particolare, allo scopo di fornire certezze alle imprese agricole e definire gli strumenti di sostegno della competitività del settore, viene sollecitata la rapida approvazione dei provvedimenti all’esame del Senato, primo tra tutti il Collegato Agricolo.

Inoltre è stata posta in evidenza la necessità di incentivare la coordinazione, anche a livello di filiera, tra le imprese agricole, attraverso il miglioramento dei sistemi imprenditoriali, allo scopo di sostenere la sfida dell’internazionalizzazione dei mercati. Infine nel parere in esame risulta fondamentale la tutela a livello europeo della tracciabilità dei prodotti che è alla base della loro tipicità, allo scopo di consolidare il diritto dei consumatori all’informazione.