Giovani, al via i bandi Ismea per l’acquisto dei terreni agricoli

L’avvio del nuovo regime di Ismea per i giovani agricoltori è prossimo, a giorni dovrebbe aprire il nuovo strumento fondiario dedicato ai giovani, in forte sinergia con gli obiettivi di ricambio generazionale della Pac, che avrà a disposizione 60 milioni di euro. L’ obiettivo della misura è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici utilizzate nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

La misura si rivolge a:
– Giovani imprenditori agricoli, di età inferiore a 41 anni al momento di presentazione della domanda, che intendono ampliare la superficie della propria azienda o consolidare la superficie mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente da almeno 2 anni dalla richiesta;

– Giovani startupper agricoli con esperienza, di età inferiore a 41 anni al momento della presentazione della domanda, con esperienza di lavoro nel settore, che intendono acquistare un terreno per avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;

– Giovani startupper agricoli con titolo, di età inferiore a 35 anni, con titolo che intendono acquistare un terreno per avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura e abbiano conseguito almeno un diploma di istituto tecnico agrario e professionale per l’agricoltura o una Laurea triennale o magistrale con indirizzo scientifico-tecnologico o di scienze economiche.

Il Giovane startupper agricolo con titolo dovrà presentare la domanda di accesso alla misura in qualità di titolare di impresa agricola individuale o di rappresentante legale di società agricola costituita da non più di sei mesi. In alternativa, dovrà impegnarsi a costituirla entro i tre mesi successivi alla determinazione di concessione del finanziamento.

Il valore massimo del finanziamento è di 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza, e di 500.000 euro in caso di Giovani startupper con titolo. Il finanziamento ha durata fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.

Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’intervento, inoltre, prevede delle agevolazioni per i Giovani startupper, concedendo la possibilità di accedere al premio di primo insediamento pari a 70.000 euro.

Dunque, questo strumento tenta, in modo complementare alla Pac, di rispondere al comune obiettivo di promuovere l’insediamento dei giovani in agricoltura, mettendo loro a disposizione strumenti agevolativi, favorendo così il turnover generazionale.

Per maggiori informazioni rivolgiti all’ufficio Coldiretti più vicino a te.