Alluvione: dal 1° luglio le domande per accedere al prestito agevolato Mia di Ismea

Dal 1° luglio è possibile presentare, attraverso il portale dedicato, le domande per accedere al “Prestito Mia” dell’Ismea che dispone di una dotazione di 15 milioni. Si tratta di una misura agevolata finalizzata a garantire liquidità alle imprese agricole e della pesca che hanno subito danni per gli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio.

Possono beneficiare del prestito le piccole e medie imprese che abbiano sede operativa o legale nelle province e nei comuni indicati dal decreto legge 61 del 1° giugno 2023.

L’Ismea ha pubblicato il 14 giugno le istruzioni con requisiti e condizioni richiesti.
Il valore del finanziamento non può essere inferiore a 3mila euro e comunque non può superare il 50% dei ricavi dell’impresa relativi al 2022. L’importo massimo è di 30mila euro. La durata del prestito è di 5 anni con due anni di preammortamento.

Il prestito Mia è a tasso zero. Non ci sono oneri finanziari perché viene concesso un contributo in regime “de minimis” nei limiti del massimale disponibile per ogni singola piccole e media impresa.

l rimborso avverrà con 12 rate trimestrali costanti, la prima con scadenza a 27 mesi dall’erogazione del prestito.

La domanda va presentata esclusivamente on line sul portale dedicato da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00.

L’Ismea precisa inoltre che le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico.