Approvata la riforma di Agea, spazio alla semplificazione

La riforma Agea ha tagliato il traguardo. Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo, in attuazione del Collegato agricolo, che definisce la riorganizzazione dell’Agenzia dalla quale transitano 4 miliardi di interventi della Politica agricola comunitaria.

Con la razionalizzazione e semplificazione dell’Agea e degli Organismi pagatori si punta a migliorare la qualità dei servizi, razionalizzare e contenere la spesa, innalzare l’efficienza del sistema di pagamenti, rivedere il modello di coordinamento degli Organismi pagatori e l’attuale sistema di gestione del Sian.

E’ prevista anche la realizzazione di una piattaforma informatica in grado di integrare le articolazioni regionali e la struttura centrale. Inoltre saranno separate le funzioni di Organismo di coordinamento e di Organismo pagatore di Agea.

Si realizza così una riforma che, secondo quanto prevede il “Collegato agricolo”, deve favorire l’efficienza dell’erogazione dei servizi e del sistema dei pagamenti e deve ottimizzare l’accesso alle informazioni da parte degli utenti e delle pubbliche amministrazioni.

“Una riforma di importanza strategica per l’Italia necessaria per semplificare le procedure e velocizzare i rapporti con le imprese agricole – ha commentato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo –. L’incremento dell’efficienza dei servizi alle imprese agricole, in un’ottica di semplificazione e trasparenza,è un obiettivo prioritario per consentire alle aziende di ricevere pagamenti in tempi più rapidi e di competere sul mercato ad armi pari con i concorrenti degli altri Paesi europei”.