Assicurazioni, si parte con la procedura di pagamento dei contributi

Parte la procedura di pagamento dei contributi relativi alle polizze assicurative relative della campagna 2019 con l’obiettivo di saldare i conti prima della fine dell’anno. Dopo l’avviso pubblico del 23 settembre scorso, l’Agea ha pubblicato il 9 ottobre le istruzioni per la domanda di sostegno che va presentata dagli agricoltori che chiedono di accedere al contributo pubblico delle polizze assicurative. Si tratta della misura 17 “Gestione del rischio” sottomisura 17.1 Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante del Programma di Sviluppo rurale nazionale (Psrn) 2014-2020 – Campagna assicurativa 2019-produzioni vegetali. La domanda va presentata con riferimento a ogni singolo Piano assicurativo individuale (Pai) sottoscritto e presentato dal produttore.

Per ottenere il riconoscimento del contributo i beneficiari devono essere in regola con i seguenti requisiti: essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano; essere agricoltori attivi; essere titolari di “Fascicolo Aziendale.

La circolare spiega anche gli adempimenti richiesti in caso di cessione dell’azienda avvenuta dopo la presentazione della manifestazione di interesse e per causa di morte.

Per presentare la domanda sono necessari il Piano assicurativo individuale 2019, la manifestazione di interesse, la polizza o, nel caso di polizze collettive, il certificato di polizza come definito dall’Avviso pubblico.