Aviaria, pubblicato il decreto sugli aiuti alle aziende

E’ stato pubblicato l’11 ottobre scorso il decreto del Mipaaft con le istruzioni per  assegnare le risorse nazionali  stanziate per le aziende  agricole  colpite dall’influenza aviaria. Gli aiuti a favore delle imprese agricole operanti nel settore avicole sono finalizzati a indennizzare micro, piccole e medie imprese che hanno subito perdite a causa dell’influenza aviaria  e per i costi per la ripresa dell’attività produttiva. Alle aziende è richiesto che abbiano sottoscritto polizze assicurative agevolate.

La spesa  prevista è di 5 milioni per il 2018 e 5 milioni per il 2019. Gli aiuti coprono fino all’80% del danno accertato per focolai di aviaria nel periodo  dal 1° aprile 2016 al 30 giugno 2018. L’indennizzo – spiega il decreto – è calcolato sulla base del valore di mercato degli animali persi  immediatamente prima dell’insorgere della epizoozia e delle  perdite di reddito dovute agli obblighi di quarantena o alle difficoltà di ripopolamento. Il decreto detta anche  le modalità necessarie per attivare gli interventi.

Innanzitutto le Regioni devono individuare i territori sulla base delle restrizioni imposte all’attività di allevamento entro il termine di 90 giorni  dalla pubblicazione del decreto Mipaaft sulla Gazzetta ufficiale. Il Ministero, a sua volta, entro 30 giorni dalla richiesta delle Regioni deve dichiarare l’esistenza del carattere di eccezionalità dell’evento  individuando i territori danneggiati con la pubblicazione in Gazzetta e  a questo punto entro 45 giorni  le aziende possono presentare alle autorità regionali  le domande.

Sulla base delle priorità il Mipaaft  dispone con decreto la ripartizione delle somme e saranno  infine le Regioni a destinare le risorse agli specifici interventi  pagando  gli aiuti all’azienda  o all’associazione o organizzazione di produttori di cui l’azienda è socia.