Calamità naturali, i requisiti per gli aiuti alle aziende agricole

Definiti criteri e modalità per la concessione degli aiuti alle imprese agricole colpite da calamità. E’ stato pubblicato l’11 febbraio il decreto Mipaaf 26 novembre 2019 che detta le istruzioni per i danni provocati fino a tre anni prima dell’entrata in vigore del provvedimento. I fenomeni riconosciuti sono valanghe, frane, inondazioni, trombe d’aria, uragani, incendi di origine naturali e sisma ed eruzioni vulcaniche.

Gli aiuti sono riconosciuti per la riparazione di immobili ad uso produttivo danneggiati, la loro demolizione e ricostruzione se distrutti; la riparazione di beni mobili strumentali danneggiati o l’acquisto di beni mobili strumentali distrutti; il ristoro dei danni subiti da scorte e prodotti in corso di maturazione o di stoccaggio; la compensazione per la perdita di reddito dovuta alla distruzione totale o parziale della produzione agricola e dei mezzi di produzione agricola; la costruzione, l’acquisto o il miglioramento di beni immobili finalizzati alla delocalizzazione definitiva dell’attività produttiva; l’acquisto o il noleggio, per la fornitura e l’installazione di impianti temporanei delocalizzati.

Per quanto riguarda l’attività agrituristica e quelle connesse all’agricoltura sono finanziabili il ripristino di immobili destinati a tali attività, la ricostruzione di quelli distrutti, la riparazione di beni mobili strumentali danneggiati o l’acquisto di beni mobili strumentali distrutti, il ristoro dei danni subiti per scorte e prodotti di stoccaggio, la compensazione per la perdita di reddito dovuta alla sospensione totale o parziale dell’attività agrituristica per un periodo massimo di sei mesi dalla data in cui si è verificato l’evento; la costruzione, l’acquisto o il miglioramento di beni immobili finalizzati alla delocalizzazione definitiva dell’attività produttiva riconducibile all’agriturismo o alle attività connesse all’agricoltura, l’acquisto o noleggio, per la fornitura e l’installazione di impianti temporanei delocalizzati.

Gli aiuti sono concessi se è avvenuto il riconoscimento formale da parte delle autorità competenti del carattere di calamità naturale dell’evento e se si verifica la sussistenza di un nesso causale diretto tra evento naturale e danno subito dalle imprese.